Capi di abbigliamento, borse, accessori ed oggettistica di vario genere, tutti rigorosamente contraffatti sono stati rinvenuti e sequestrati dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Santo Stefano di Camastra, che ha posto sotto chiave complessivamente 1400 euro.
L’attività è il risultato di una serie di interventi mirati, finalizzati alla lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del made in Italy.
I militari operanti hanno incentrato la loro attenzione soprattutto nei confronti dei venditori ambulanti che, nel periodo estivo, si spostano da un paese all’altro e si approvvigionano spesso da rivenditori di fortuna, i quali forniscono prodotti di scarsa qualità e talvolta anche di dubbia provenienza.
Tutti gli articoli sottoposti a sequestro recavano famosi marchi verosimilmente contraffatti, riconducibili a note ditte e importanti case di moda. In particolare molti pezzi di bigiotteria e vestiario recavano il marchio “Hello Kitty”.
Tutti i prodotti risultavano essere realizzati in maniera alquanto sofisticata, tale da rendere difficile all’acquirente capire che si trovava davanti ad un falso.
I militari hanno altresì provveduto alla denuncia a piede libero di 4 persone, di cui una di nazionalità cinese, Z.W. di anni 21, e gli altri 3 italiani, rispettivamente S.A. di anni 63 di S. Stefano di Camastra, A.L. 40 anni di Agira e S.N. 40 anni di Patti. I quattro si sono resi responsabili del reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
Le indagini sono tutt’ora in corso per risalire alla catena di approvvigionamento del falso.
