Settima municipalità, si "riparte": sì della prima commissione alla nuova delibera

Settima municipalità, si “riparte”: sì della prima commissione alla nuova delibera

Giuseppe Fontana

Settima municipalità, si “riparte”: sì della prima commissione alla nuova delibera

lunedì 25 Agosto 2025 - 13:30

A luglio la trattazione era stata sospesa per un problema di forma legato ai pareri delle altre municipalità

MESSINA – L’iter per l’istituzione della settima Municipalità “riparte”. La prima commissione ha esitato favorevolmente la nuova delibera, riscritta e sottoposta nuovamente all’attenzione delle altre circoscrizione per superare il problema di forma evidenziato a luglio da Fratelli d’Italia. I pareri delle Municipalità erano stati rilasciati non sulla proposta di delibera iscritta all’ordine del giorno del Consiglio comunale, ma su quella approvata precedentemente dalla Giunta.

Carreri: “Volontà politica chiara”

Un problema di forma, come ha ricordato l’assessore al Decentramento Nino Carreri: “Abbiamo dovuto rifare la delibera e abbiamo ritrasmesso il documento alle Municipalità. Il parere è univoco e chiaro. Il problema sollevato dal consigliere Gioveni riguardava i pareri della terza e della quinta Municipalità che indicavano erroneamente una delibera di giunta. Poteva nascere un equivoco. Bisognava invece predisporre i pareri su uno schema di delibera e non su una delibera di giunta. Comunque abbiamo modificato e riproposto per far ripartire l’iter. Prima facciamo e meglio è. La volontà politica dell’amministrazione sulla creazione della settima Municipalità è chiara, vogliamo istituirla”.

La delibera, coi nuovi pareri degli uffici e delle Municipalità già esistenti, è stata votata positivamente con 14 sì e 6 astensioni. Ora si andrà (di nuovo) in Consiglio comunale.

3 commenti

  1. Mi domando se istituire l’ennesima fonte di dispendio di denaro pubblico sia proprio indispensabile ….

    3
    4
  2. Evvai continuiamo a buttare via soldi pubblici inutilmente, tanto a voi che vi frega, l’importante per voi è avere sempre qualche poltroncina disponibile, quindi meglio averne qualcuna in più che qualcuna in meno…poi se non ci sono le ambulanze si usano le moto ape, se i reparti chiudono si va al nord, se sull’ambulanza del 118 che chiamiamo non c’è il medico ci cura l’autista che volete che sia!!!

    2
    3
  3. Prima di formare altri quartieri per il bisogno della comunità. Sistemiamo i gabinetti al Comune GRAZIE. SEMPRE PER LA COMUNITÀ

    3
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED