La Protezione civile lancia l'allarme. In più punti la SS 114 in C/da Palli ha risentito della grossa pioggia in corso. Aggiornamento: "Superate le criticità"
GIARDINI NAXOS – A lanciare l’allarme è la Protezione civile. La statale 114 a Giardini Naxos è allagata per il maltempo. “Prestare la massima attenzione nell’attraversare la SS 114 in C/da Pallio, che al momento risulta allagata in più punti. Il personale della Protezione civile comunale e della polizia locale continua l’attività di monitoraggio del territorio comunale”, viene comunicato dall’organizzazione di Giardini Naxos.
“Piogge e temporali per le successive 24/36 ore”
Così qualche ora prima la stessa Protezione civile avvertiva i cittadini: “Sin dalle prime ore di oggi, e per le successive 24/36 ore, sono previste piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento e frequente attività elettrica. Si raccomanda la massima prudenza, soprattutto nelle aree già soggette ad allagamenti o in prossimità di corsi d’acqua, sottopassi e zone depresse. Evitate di attraversare strade invase dall’acqua o di sostare vicino a torrenti e canali. La collaborazione e l’attenzione di tutti sono fondamentali per la sicurezza della nostra comunità. Il sistema comunale di Protezione civile è pienamente operativo e segue l’evolversi della situazione in costante contatto con il sindaco e l’amministrazione comunale”.
Come anticipato dal nostro esperto meteo Daniele Ingemi, oggi ci attende una giornata instabile, con rovesci e temporali che dall’area ionica potranno risalire fino allo Stretto di Messina, interessando maggiormente i quartieri della zona sud della città. Temperature massime non oltre i +20°C, minime sui +16°C. Soffieranno deboli o moderati venti da Sud e S-SE, fino a oltre 40-50 km/h nell’area nord dello Stretto.



Proprio in questi giorni sempre Ingemi, su Tempostretto, ha evidenziato la necessità di un nuovo sistema di raccolta delle acque piovane. “I fenomeni meteorologici estremi non rappresentano più l’eccezione. Occorre correre ai ripari. Gli allagamenti sono una minaccia per Messina e tutta l’isola”, ha messo in rilievo il meteorologo.
“Superate tutte le criticità”
Aggiornamento. Comunica la Protezione civile di Giardini Naxos: “Superate tutte le criticità che si erano manifestate nella mattinata odierna sul territorio comunale, in seguito al nubifragio che ha interessato Giardini Naxos. Il sistema comunale di Protezione civile, sin dai primi momenti, ha costantemente seguito l’evolversi della situazione, in stretto contatto con il sindaco Giorgio Stracuzzi, la Giunta e l’ufficio di Protezione civile. Attenzione particolare, prestata dal coordinatore Ivan Micciulla e dalla comandante della polizia locale Giannenza Luppino, alle aree a rischio allagamento oltre che ai torrenti, che non hanno rappresentato criticità rilevanti, garantendo un regolare deflusso verso il mare”.
Foto dalla pagina Fb della Protezione civile di Giardini Naxos.
