Messina, riparte il dibattito sui mega studentati universitari: la Zanklon non sarà in aula

Messina, riparte il dibattito sui mega studentati universitari: la Zanklon non sarà in aula

Giuseppe Fontana

Messina, riparte il dibattito sui mega studentati universitari: la Zanklon non sarà in aula

martedì 11 Novembre 2025 - 07:00

La ditta aveva chiesto di poter esporre il progetto in commissione dopo il dietrofront del Consiglio. Ma non sarà invitata

MESSINA – La seduta della sesta commissione consiliare con al centro il tema dei tre studentati universitari è stata convocata dal presidente Giuseppe Busà per il prossimo 12 novembre. Dopo il passo indietro del Consiglio comunale, che ha chiesto di far tornare le delibere in commissione per “ulteriori approfondimenti”, era stata la Zanklon capital a chiedere un’audizione con ospiti anche rappresentanti dell’Università degli Studi di Messina.

Studentati universitari, i tempi dovranno essere brevi

Ma la risposta, almeno in questa fase, è stata no. Dopo una riunione dei capigruppo, è stato deciso che la ditta non sarà invitata nella seduta di mercoledì 12 novembre alle 11.30. Ci saranno il vicesindaco Salvatore Mondello, che è assessore con delega all’Urbanistica, gli uffici tecnici preposti e la segretaria Rossana Carrubba. È stata proprio quest’ultima, nella seduta del Consiglio della scorsa settimana, a spiegare che l’approfondimento chiesto è «doveroso». Ma ha aggiunto che il tempo a disposizione è breve.

In ballo, infatti, ci sono 37 milioni dai fondi del Pnrr per la costruzione dei tre studentati universitari denominati “Policlinico”, “Centro” e “Archimede”. Per le tre strutture sono state chieste deroghe a causa delle altezze superiori al consentito. La stessa Zanklon, dopo il dietrofront in aula, aveva inviato una lettera a Busà e al presidente del Consiglio comunale Nello Pergolizzi. Nel documento ha chiesto di essere “convocata per un’audizione al fine di illustrare in maniera dettagliata i contenuti e gli obiettivi dei progetti”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED