Ritorno del derby provinciale domenica a meno di rinvii atmosferici
Ormai imminente il ritorno del derby provinciale che, nella giornata di domenica 11 gennaio, vedrà coinvolte Rosmarino e Messana, questa volta allo stadio “Fresina” alle ore 15:00. A meno di rinvii dovuti alle condizioni atmosferiche, che di certo non hanno agevolato gli allenamenti, nulla dovrebbe impedire lo svolgimento dell’incontro valevole per il diciassettesimo turno del campionato di Eccellenza Sicilia.
Per i padroni di casa la partita sarà un’occasione per riscattarsi, dal momento che la gara d’andata si era conclusa con il risultato di 5-2 a favore dei giallorossi. Era il 20 settembre dell’anno recentemente volto al termine e la squadra allora guidata da Giuseppe Cosimini aveva prevalso grazie alla doppietta di Cannavò e alle reti di Bonasera, Franchi e Biondo. Oltre a Maltese, ad andare a segno per il Rosmarino era stato proprio Anthony Genovese, tornato da poco a vestire la casacca opposta.
Si trattava di un risultato inaspettato, dato il precedente successo per 2-1 dei granata in inferiorità numerica contro il Vittoria, ma a Militello Rosmarino la situazione non accenna a migliorare e, anzi, il 4-1 inflitto dai biancorossi settimana scorsa complica ulteriormente la lotta per evitare la retrocessione. Infatti, a seguito di questo capitombolo, la formazione dei Nebrodi ora si trova al terzultimo posto con 13 punti e il maggior numero di reti subite, 42 in totale.
Come se non bastasse, negli ultimi giorni terribili notizie hanno pesato sul morale di società e giocatori: il tecnico Calogero Vicario, contraddistintosi sempre per la sua professionalità e per la sua correttezza dentro e fuori dal campo, aveva rassegnato le proprie dimissioni dopo l’ultima partita per motivi strettamente personali, svelati poi in data odierna con un altro comunicato ufficiale che nessuno avrebbe mai voluto apprendere né scrivere, in quanto annuncia il decesso del padre. Malgrado il lutto, la squadra tenterà di risollevarsi sotto la guida del nuovo allenatore Marco Mineo.
Dall’altra parte, la Messana viene da un periodo nel complesso positivo dall’inizio dell’era di Antonio Venuto, non avendo subito alcuna rete nelle ultime quattro giornate. Due vittorie, due pareggi e zero sconfitte, un rendimento grazie al quale la squadra si mantiene pienamente in zona playoff, ma un minimo passo falso potrebbe costare caro. Per quanto possa essere stata convincente l’ultima prestazione contro l’Avola, pareggiando con il risultato di 0-0 i giallorossi non hanno approfittato della possibilità di salire al secondo posto, venendo invece superato dal Vittoria per differenza reti.
La squadra, che finora ha adottato una mentalità più difensivista rispetto al periodo con Cosimini in panchina, pur mantenendo l’abitudine di attaccare con insistenza dalle fasce, ora deve osare maggiormente per riguadagnare posizioni in classifica, ricorrendo anche a conclusioni dalla distanza e sfruttando al meglio le palle inattive.
Diversi elementi tornano a disposizione di Venuto per la trasferta di domani: Bonasera e Gargiulo hanno recuperato dai rispettivi infortuni, Le Mura è guarito dall’influenza e il capitano Cannavò rientra dalla squalifica. Assenti, invece, lo squalificato De Jesús e gli infortunati Tricamo, Deodato e Catalfamo. Aggregati dagli Juniores il centrocampista Giuseppe Lanza e i difensori Giulio Bona e Matteo Sanciolo, quest’ultimo alla sua prima convocazione.
Nell’undici titolare, la linea difensiva a tre schierata davanti al portiere Ferrara sarà formata con ogni probabilità da Mazzola, Della Guardia e Giorgetti. Difficile che Le Mura possa tornare in campo dal primo minuto, mentre invece pare certa la riconferma di Biondo, Rizzo e Gazzè, così come quella di Fragapane sulla fascia sinistra. Data l’indisponibilità di Deodato, a prendere il suo posto sul corridoio di destra dovrebbe essere Sottile. Infine, Cannavò e il grande ex della sfida Anthony Genovese costituiranno la coppia d’attacco.
Riccardo Giacoppo
