Da Avs "sì a La Vardera, no a De Luca e Italia Viva con cuffariani. Il Pd da che parte sta?"

Da Avs “sì a La Vardera, no a De Luca e Italia Viva con cuffariani. Il Pd da che parte sta?”

Marco Olivieri

Da Avs “sì a La Vardera, no a De Luca e Italia Viva con cuffariani. Il Pd da che parte sta?”

lunedì 16 Febbraio 2026 - 09:30

Alleanza Verdi Sinistra sostiene la candidatura del leader di "Controcorrente" alla presidenza della Regione. E chiede una scelta di campo ai Dem

SICILIA – Da ex Iena in tv ed ex “allievo” di Cateno De Luca, sa bene come scompaginare le carte. Così l’annuncio di Ismaele La Vardera, “mi candido alla presidenza della Regione siciliana“, potrebbe dare una scossa al centrosinistra. Sabato Avs ha partecipato all’iniziativa promossa da “Controcorrente”. “Iniziativa che ha avuto una partecipazione popolare oggettivamente sorprendente e incoraggiante. Ancora una volta, vogliamo essere chiarissimi e vogliamo esprimere la nostra posizione senza alcuna ambiguità. Alleanza Verdi Sinistra ha da tempo chiesto alle altre forze del campo progressista di decidere finalmente da che parte stare e con chi stare, individuando definitivamente delle regole chiare e condivise sui confini politici della coalizione”. Così in una nota, nella quale si conferma il sostegno a La Vardera, dopo le dichiarazioni recenti dei leader nazionali Bonelli e Fratoianni. E si chiede a Pd e alle altre forze progressiste di uscire dall’ambiguità.

“Per un’alternativa comune al governo Schifani senza Sud chiama Nord e fuoriusciti dal centrodestra”

Scrivono Pierpaolo Montalto, segretario regionale Sinistra italiana, Fabio Giambrone, coportavoce regionale Europa Verde, e Alessandra Minniti, coportavoce regionale Europa Verde: “Fino a oggi, però, non è arrivata alcuna presa di posizione contraria, soprattutto da parte del Partito democratico, sia all’ingresso del movimento di Cateno De Luca (Sud chiama Nord, n.d.r.) in un campo progressista, che a quel punto non potrebbe più definirsi tale, sia all’obiettivo politico caldeggiato da Italia Viva di accogliere esponenti di centrodestra che cercano una ricollocazione elettorale o che fuggono dalla Dc che fu di Cuffaro. In questo quadro, la candidatura di Ismaele La Vardera non può che rappresentare una risorsa importante, anche per fare finalmente chiarezza sulle posizioni politiche di tutte le soggettività che dovrebbero proporre un’alternativa comune al governo Schifani”.

“Basta irresponsabili tatticismi elettorali nel campo progressista in Sicilia”

E ancora: “Da parte nostra, ribadiamo la nostra ferma convinzione che per battere un centrodestra siciliano disastroso ma ancora forte e potente, serva la massima unità, ma anche il coraggio di rappresentare una proposta politica e sociale radicalmente alternativa a quella di chi sta distruggendo la nostra regione. Se il campo progressista sarà in grado di farlo, unito, sarà un gran bene per la nostra terra e Alleanza Verdi Sinistra sarà in quel campo con convinzione. Se però continueranno gli irresponsabili tatticismi elettorali che hanno messo in crisi il campo progressista, se persisterà la grave tentazione di snaturare politicamente il fronte dell’alternativa al centrodestra, noi non sacrificheremo l’esigenza di contribuire alla costruzione di una proposta forte e convincente che sappia ridare speranza alle siciliane e ai siciliani e che sia in grado di battere le destre. L’alternativa chiaramente c’è, come dimostrato dall’iniziativa di Controcorrente e non solo, coinvolge già forze politiche importanti e può allargarsi ulteriormente soprattutto grazie a un coinvolgimento popolare straordinario. Ora non si perda più tempo, perché la Sicilia ha bisogno urgente di un radicale cambiamento”.

Nel frattempo, il coordinatore regionale del M5S per la Sicilia Nuccio Di Paola così commenta la candidatura: “Da solo puoi andare più veloce, ma tutti assieme possiamo andare più lontano e battere il centrodestra. Pensiamo a come fare uscire la Sicilia dallo stato di catalessi, o, peggio, dal coma nel quale anni di malgoverno ci hanno cacciato. Ma bisogna che a farlo siano, insieme, tutte le forze alternative a questo centrodestra che sta distruggendo la nostra terra e facendo scappare tutti i nostri giovani. Da solo La Vardera può andare più veloce ma solo tutti uniti possiamo vincere”.

E a La Vardera arriva il sostegno di Riccardo Magi, segretario nazionale di +Europa: “Auspichiamo che si possa trovare una soluzione unitaria per il centrosinistra, raccogliendo tutte le forze attorno a una proposta politica chiara, europeista e riformista, capace di dare risposte concrete ai siciliani. +Europa in Sicilia, con la coordinatrice Palmira Mancuso, resta impegnata nel promuovere un’agenda progressista e unitaria, pronta al dialogo. Non bisogna avere paura di intraprendere percorsi nuovi, ascoltando anche le istanze di quella società civile che in questo momento storico si riconosce nel movimento di Ismaele La Vardera. Sfide come la gestione delle risorse europee, la legalità e lo sviluppo sostenibile – conclude Magi – siano la base di un dibattito programmatico necessario per il centrosinistra siciliano”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED