Rinviato, tra le polemiche del Pd, il Triennale opere pubbliche, ma Scoglio avverte: va approvato entro il 31 luglio. Pergolizzi chiede il prelievo della delibera di revoca della convenzione con l’Fc Messina, si voterà nella prossima seduta utile
Ancora una volta il consiglio comunale chiude i lavori senza aver concluso nulla. Non è una novità, del resto. Tra rinvii strategici e solite polemiche, la seduta è scivolata via con un solo risultato di una certa rilevanza, peraltro annunciato: la votazione sul Piano triennale delle opere pubbliche è stata rinviata di una settimana, a causa di approfondimenti chiesti sull’Udc. La cui posizione sui project financing contenuti nel Piano è, notoriamente, contraria. Così come contrario ere il Pd al rinvio di un atto ritenuto legato al bilancio di previsione già approvato. Sulla questione è intervenuto l’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Scoglio con un semplice monito: «Va bene approfondire, l’importante è che si voti entro il 31 luglio. La Regione, infatti, predisporrà i bandi per il Por Sicilia 2007-2013, e se il Piano non verrà approvato entro quella scadenza rimarremo fuori dai giochi». A buon intenditore…
Chiuso il capitolo Triennale, pur tra le polemiche («se l’Udc chiede approfondimenti – si è chiesto qualcuno del Pd – coma ha fatto a presentare una decina di emendamenti?»), dopo la classica interruzione per una chilometrica riunione dei capigruppo, è toccato a Nello Pergolizzi salire in cattedra per parlare della convenzione tra Comune e Fc Messina sugli stadi San Filippo e Celeste. Il consigliere dell’area Briguglio del Pdl ha chiesto e ottenuto il prelievo della delibera di revoca della convenzione, ma la votazione è stata rimandata per via di quattro, più che legittimi emendamenti presentati da Muscolino e Melazzo dell’Udc, i quali chiedono che alla delibera vengano accorpati tutti gli allegati in essa menzionati. Avviata, ma non conclusa, la discussione su un’altra convenzione, quella col Rotary Club per la gestione del verde di S. Maria Alemanna, il consiglio è andato agli archivi, aggiornandosi a mercoledì prossimo.
