A due settimane dall’inizio del servizio prevenzione incendi nel Comune di Frazzanò, Maria Rosaria Cusumano, Assessore provinciale alle Politiche di Sviluppo dell’Agricoltura, ha voluto rendersi conto di persona del servizio avviato dal Sindaco del Comune di Frazzanò Antonino Carcione con l’ausilio del Consorzio Sviluppo Nebrodi che guida i 16 volontari specializzati per tale adempimento di prevenzione.
Ad accogliere l’ Assessore, il Consigliere Provinciale, Filippo Miracula, cittadino a sua volta di Frazzanò, il Sindaco e la Giunta e il Franco Fazio, Presidente del Consorzio. L’attenzione verso l’iniziativa, moderna e innovativa nel suo genere, ha preso avvio da un Convegno del maggio scorso voluto dall’Cusumano, sulla prevenzione a tutela del patrimonio agricolo, immediatamente sostenuta dal Prefetto di Messina con il suo invito ai Comuni a voler essere particolarmente attenti verso tale aspetto della salvaguardia ambientale.
In tal senso il Comune di Frazzanò è stato particolarmente sollecito nel dare corso al servizio, avviando per la stagione estiva, un progetto di interventi diretti di vigilanza, segnalazione e avvistamento, per combattere la problematica degli incendi boschivi nell’area del Comune e del territorio dei Nebrodi.
L’Assessore, nel prendere atto della tempestività e dell’efficienza del servizio non ha mancato di sottolineare il dovere dell’Ente Provincia a tutelare la ricchezza del patrimonio agricolo che, oltre ad essere risorsa economica e fonte di lavoro, sempre più si pone quale garanzia di equilibrio eco-ambientale. Non ha mancato inoltre a considerare come simili iniziative possono diventare determinanti nella creazione del bagaglio di esperienza per rendere credibile la candidatura, sia delle persone sia dell’Ente locale, verso realizzazioni ancora più stabili e significative.
E.R.
