Verso il -vero- decentramento, incontro tra gli ass. Miloro e Isgrò e i presidenti delle Circoscrizioni

Verso il -vero- decentramento, incontro tra gli ass. Miloro e Isgrò e i presidenti delle Circoscrizioni

Verso il -vero- decentramento, incontro tra gli ass. Miloro e Isgrò e i presidenti delle Circoscrizioni

martedì 21 Luglio 2009 - 10:44

Ai quartieri verrà destinato il 30% budget previsto per i contratti aperti della pubblica illuminazione e della manutenzione ordinaria ad interventi di “pronta emergenza”

Continua l’intesa tra l’assessore alle politiche finanziarie Orazio Miloro e i presidenti delle sei circoscrizioni cittadine (Leonardo, Di Blasi, De Salvo, Quero, Russo, Ferrara) manifestata anche oggi nell’incontro a palazzo Zanca nell’incontro volto a delineare le iniziative necessarie ad attivare il previsto coordinamento generale sulla manutenzione che a breve verrà affidata ai consigli circoscrizionali stessi.

Dopo l’approvazione, da parte del collegio dei presidenti di circoscrizione stessi, del bilancio previsionale 2009, ancor prima che lo stesso fosse stato discusso in consiglio comunale (atto che suscitò qualche malumore tra gli scranni del civico consesso), oggi l’assessore Miloro ha fatto fede alla promessa di destinare il 30 per cento del budget previsto per i contratti aperti della pubblica illuminazione e della manutenzione ordinaria ad interventi di “pronta emergenza”.

«Non sarà una cessione di denaro – spiega Miloro – ma una “fornitura” tecnica volta a risolvere i piccoli e grandi problemi del territorio, che i quartieri dovranno segnalare all’Amministrazione Comunale».

Un “decentramento” vero e proprio che, nelle intenzioni dell’assessore Miloro e del collega con delega alle manutenzioni Pippo Isgrò, servirà a snellire enormemente i tempi che al momento persistono in città per ovviare a qualsivoglia disagio del territorio, dalle buche per le strade alla “lampadina fulminata”, appunto.

Il budget da destinare ai quartieri sarà diviso secondo un criterio che tiene conto dell’estensione territoriale della circoscrizione (30% della somma), della popolazione residente (20%) e una quota fissa ripartita equamente tra i sei quartieri (50%).

Un passaggio formale che però getta le basi per una collaborazione proficua e che dovrebbe prevedere incontri mensili tra gli asessori e il collegio dei presidenti per delineare di volta in volta le urgenze che il territorio presenta, al fine di stilare un crono-programma degli interventi.

All’incontro hanno partecipato il Ragioniere generale, dott. Ferdinando Coglitore, il dirigente del Dipartimento bilancio e programmazione, dott. Giovanni Di Leo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED