Messina. Nove nuovi esperti del sindaco Basile a titolo gratuito, "torna" Cristina Correnti

Messina. Nove nuovi esperti del sindaco Basile a titolo gratuito, “torna” Cristina Correnti

Marco Ipsale

Messina. Nove nuovi esperti del sindaco Basile a titolo gratuito, “torna” Cristina Correnti

mercoledì 04 Novembre 2026 - 13:15

Nuove nomine tra programmazione, sanità, cultura e mobilità. Ecco chi sono

Il cerchio delle consulenze a Palazzo Zanca si allarga. Con una serie di decreti firmati dalla Direzione Generale, il sindaco Federico Basile ha ufficializzato il conferimento di una serie di incarichi di esperto a titolo gratuito, disegnando la mappa dei fiduciari chiamati a supportare l’amministrazione in settori strategici, dalla gestione delle partecipate alla sanità, passando per il recupero del patrimonio storico e l’innovazione della mobilità.

Il caso Correnti: dal rifiuto di settembre al nuovo decreto di novembre

Il capitolo sportivo si apre con una retromarcia. Appena un mese e mezzo dopo il clamoroso “no” pubblico dello scorso 18 settembre – quando la presidente della Fip Sicilia e vicepresidente del Coni regionale, Mariacristina Correnti, aveva declinato l’offerta sottolineando che il proprio modo di intendere lo sport richiedeva programmazione, visione e attenzione agli impianti e alle giovanili –, Palazzo Zanca ci riprova.

Le parti devono aver trovato una quadra, appianando le distanze e le liti iniziali: il nuovo decreto sindacale formalizza adesso l’incarico a titolo gratuito per consulenze e supporto in materia di impiantistica sportiva e promozione delle attività motorie, scommettendo nuovamente sul curriculum di una delle figure sportive più importanti di Messina.

La squadra tra strategie, partecipate, sanità e beni culturali

Accanto alla gestione dello sport, il pacchetto di nomine a titolo gratuito copre diversi altri fronti dell’azione amministrativa. Tra gli incarichi di rilievo spicca quello conferito all’avvocato Giuseppe Laface, ex amministratore unico di Messina Servizi, chiamato a occuparsi di programmazione strategica, società partecipate, aziende speciali, trasporti, infrastrutture e sviluppo territoriale.

Sul fronte socio-sanitario, il supporto tecnico-scientifico in materia di prevenzione e promozione della salute è stato affidato alla dottoressa Giovanna Genitori, mentre la tutela del benessere animale e il contrasto al randagismo vedono l’ingresso in squadra del dottor Giuseppe Patriciello. Spazio poi al supporto tecnico-giuridico e politico-istituzionale, affidato all’avvocato Emilio Fragale, ex capo di gabinetto.

Per quanto riguarda il tessuto economico locale, Ivan Catanzaro è stato incaricato di seguire il coordinamento strategico e la sinergia con gli operatori dei settori ristorazione, intrattenimento, accoglienza urbana e servizi balneari. Il quadro della mobilità vede invece in campo Massimiliano Vita, incaricato per il trasporto pubblico non di linea, il servizio taxi e l’innovazione tecnologica applicata ai trasporti.

Chiudono il cerchio dei sette esperti l’architetta ed ex soprintendente Mirella Vinci, chiamata a curare la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico – con un focus mirato sulla Real Cittadella, sulle fortificazioni storiche, sulla Dogana e sulle fontane monumentali – e Paolo Saglimbeni, a cui spetterà il compito di supportare l’ente sul piano strategico, lo sviluppo del terzo settore, le iniziative cooperative e l’economia sociale. Un drappello di consulenti che, operando a titolo gratuito e senza poteri di spesa autonoma, affiancherà la macchina amministrativa di Palazzo Zanca nei prossimi mesi.

Un commento

  1. A cosa servono?

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED