Sit in di protesta davanti al Tribunale di Messina, degli addetti alla catalogazione e registrazione degli atti giudiziari che fanno capo alla Meeting sud perché senza stipendio dallo scorso aprile. La Meeting sud gestiva, su incarico del Ministero di Grazia e Giustizia, l’attività di registrazione delle udienze, la catalogazione, la fascicolazione, presso i tribunali dell’intero paese ma con il rinnovo dell’appalto il Centro Italia è stato assegnato ad un’altra azienda.
-La protesta è scattata sia per le gravi difficoltà legate al mancato pagamento delle retribuzioni, sia per l’atteggiamento ostruzionistico dell’azienda che, dopo avere perso l’appalto relativo al Centro Italia, ha attivato le procedure di Cassa integrazione senza nemmeno confrontarsi con le Organizzazioni sindacali-, spiega Enzo Sgrò segretario generale della Fiom Cgil di Messina che segue la vertenza.
Una delegazione di lavoratori accompagnata dal dirigente sindacale è stata ricevuta dal Presidente del Tribunale e dai dirigenti della Cancelleria che hanno riscontrato le problematiche esposte ed hanno attivato un proprio intervento presso il Ministero della Giustizia e i responsabili dell’azienda. Intanto i lavoratori hanno annunciato che continueranno a protestare finché non verranno loro saldati gli arretrati.
-E’ paradossale che proprio dove si amministra la Giustizia si possa violare per mesi il primo e più elementare diritto dei lavoratori, quello alla etribuzione, senza che alcuno intervenga-, commenta il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano che prosegue: -Per evitare il protrarsi e il ripetersi di queste situazioni che mettono per altro a rischio la tempistica dei processi servirebbe un intervento diretto e chiarificatore dell’ente dante causa, il Ministero, a ripristinare il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle normali relazioni sindacali-.
I lavoratori continueranno nei prossimi giorni la protesta, anche presso gli altri Tribunali della Sicilia e della Calabria dove si terrà una analoga manifestazione a Reggio, fino a quando non si perverrà a significativi risultati.
