Pellicola vincitrice del premio golden globe 2009 come miglior film straniero
L’elenco delle grandi prime visioni cinematografiche proposte dal Cineforum Orione si arricchisce di un altro imperdibile titolo. Lunedì 30 marzo, e in replica lunedì 6 aprile, verrà proiettato infatti alla Sala Visconti il film d’animazione vincitore del Golden Globe 2009 come Miglior Film Straniero, Valzer con Bashir, scritto, realizzato e prodotto dall’israeliano Ari Folman, ai seguenti orari: 16.30, 18.30, 20.30, 22.30. E’ possibile accedere tramite abbonamento o singolo biglietto.
La pellicola ricostruisce à rebours, attraverso i ricordi di un ex soldato israeliano, il massacro dei profughi palestinesi dei campi di Sabra e Chatila, avvenuto nel 1982 per opera dei falangisti cristiani come ritorsione per l’uccisione di Bashir Gemayel, neoeletto Presidente della repubblica libanese. Lucide e ipnotiche allo stesso tempo, con dichiarate citazioni al Coppola di Apocalypse Now e a Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, le tavole animate del film trasportano lo spettatore, in bilico tra realtà, sogno e memoria, in quei giorni che culminarono nella strage in cui trovarono la morte circa 3.000 persone, soprattutto donne, vecchi e bambini.
Candidato all’Oscar 2009 come Miglior Film Straniero, ritmato dalle straordinarie composizioni musicali di Max Richter, Valzer con Bashir affronta senza falsi moralismi il tema contemporaneo della rimozione delle responsabilità sociali e del complesso di colpa collettivo della civiltà occidentale. Da vedere.
