Domani i funerali di Stato al Duomo, la città si prepara all'ultimo saluto. Chiuse tutte le scuole

Domani i funerali di Stato al Duomo, la città si prepara all’ultimo saluto. Chiuse tutte le scuole

Domani i funerali di Stato al Duomo, la città si prepara all’ultimo saluto. Chiuse tutte le scuole

venerdì 09 Ottobre 2009 - 08:46

Stamattina riunito il Consiglio dei Ministri, si è parlato di Messina

Messina si avvicina al giorno più triste dell’intera vicenda che l’ha vista coinvolta nella tragedia dell’1 ottobre, la frana assassina che ha investito la zona sud della città.

Domani, sabato 10 ottobre alle 10.30, verranno celebrate le esequie in ricordo di quei ventotto cittadini ritrovati senza vita tra le macerie, i detriti, il fango: sarà il giorno del silenzio, della riflessione e della preghiera per Messina e per l’Italia tutta.

Sarà, lo ricordiamo, l’arcivescovo Mons. Calogero La Piana ad officiare la Santa Messa.

Imponente la macchina organizzativa che verrà attivata in concomitanza allo svolgimento dei funerali: Comune e Atm fanno sapere che domani sarà attivo un servizio di bus navetta per consentire il trasferimento degli sfollati che vorranno assistere alla celebrazione. L’Atm avverte che si potranno comunque determinare disservizi nei normali collegamenti delle linee gommate, mentre i bus navetta saranno posteggiati lungo Corso Cavour.

Prevedendo un’affluenza di massa all’interno della Cattedrale, nella stessa piazza Duomo sarà allestito un maxi-schermo per la visione dei funerali dall’esterno della chiesa.

Ricordiamo l’appello che l’assessore Pinuccio Puglisi ha rivolto ai commercianti chiedendo, in concomitanza allo svolgimento delle esequie solenni, di tenere abbassate le saracinesche dei negozi in segno di rispetto per le vittime.

Con ordinanza del sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca domani sarà sospesa l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale, per le esigenze di ordine pubblico legate alla cerimonia religiosa.

E’ l’ufficio stampa di Palazzo Chigi intanto a confermarci che difficilmente oggi il Premier Silvio Berlusconi terrà l’incontro in Prefettura volto a fare il punto della situazione sul futuro degli sfollati e della loro sistemazione abitativa.

E’ sicura, invece, la presenza del Presidente del Consiglio domani, com’anche quella del Presidente del Senato Renato Schifani.

Intorno alle 10 di questa mattina è iniziato il Consiglio dei Ministri, durante il quale si è discusso a riguardo delle misure che il Governo intende adottare a seguito del nubifragio che ha colpito Messina. Nelle prossime ore vi aggiorneremo sulle novità di questo incontro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED