Prevista numerosa partecipazione del gruppo “Salviamo Milazzo”
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della “Notte bianca 2009”, animata dalla inattesa presenza della cantante turca Beyza Durmaz, “guest star” dell’evento di domani sera e dei Nemas project che terranno il concerto clou in marina Garibaldi all’1,30.
Una gradevole anticipazione di quella che si preannuncia un’intera notte ininterrotta di musica e performance artistiche, scelte non solo fra il formidabile e dinamico vivaio mamertino, ma tra questi artisti internazionali provenienti dalla Turchia e dall’Africa, frutto della ricerca di un gruppo di collaboratori ormai affezionati a questo grande evento.
Il sindaco Lorenzo Italiano nell’aprire la conferenza ha ribadito come questa quarta edizione della “Notte bianca” sia la naturale evoluzione di un progetto che ha nella riqualificazione del territorio il suo costante leit motiv perché – parole del primo cittadino – “qualsiasi programma di sviluppo turistico deve inscindibilmente coniugarsi con il riordino e la valorizzazione del territorio, fronte su cui il Comune si sta spendendo al massimo, senza farsi condizionare da critiche spesso pretestuose, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo della Città del Capo”.
Ha quindi ribadito che tutte le strade, da piazza Battisti al Borgo, dal molo Zirilli a via Tonnara, saranno animate da musica, con la disco music anche a Capo Milazzo.
L’assessore al Turismo, Santino Saraò, presente alla conferenza assieme al vicesindaco Franco Cusumano e all’assessore ai servizi sociali, Carmelo Migliazzo, ha confermato la presenza a Vaccarella di Nicola Di Bari, il melodico cantante degli anni ’70, il cabaret a piazza Duomo, le animazioni di arte e cartomanzia al Borgo.
Lo scorso anno le presenze alla Notte Bianca furono oltre 35 mila.
“Quest’anno cerchiamo di migliorarci – ha concluso il sindaco Italiano – consapevoli di aver predisposto un evento nel modo migliore grazie anche alla collaborazione ed al coinvolgimento di realtà commerciali e produttive operanti sul territorio, che al tempo stesso di hanno permesso di alleggerire significativamente lo sforzo economico a carico delle casse comunale. Un chiaro segnale di maturità partecipativa che fa ben sperare sul progresso sociale della nostra città”.
Dal punto di vista operativo-logistico l’Amministrazione ha comunicato di aver predisposto un servizio di bus navetta che dalle 22,30 alle 5 trasporteranno gratuitamente gli utenti dalle due zone di parcheggio (Ponente, zona mercato e Levante, vecchia stazione Fs) sino al centro cittadino.
In chiusura di conferenza l’intervento dei rappresentanti musicali.
Beyza Durmaz, giovanissima stella nascente del pop ottomano si è detta felice di potersi esibire a Milazzo in un evento così importante che coinvolge tanto pubblico.
Giacomo Farina invece ha presentato la band dei “Nemas Project”, sottolineando come essa si esibisca solo in grandi eventi, e che quello di Milazzo sarà l’unico concerto siciliano.
Maurizio “Nello” Mastroeni, componente del nucleo storico dei Kunsertu, dal 1980 al 1995, ha infine ripercorso la storia di questo nuovo progetto musicale, nato nel 2006, dopo una intensa permanenza ad Istanbul.
“A Milazzo – ha concluso – domani sera presenteremo il nostro lavoro “Snow in Istanbul”, un Cd interamente registrato in Turchia e solo con musicisti turchi, fra i quali appunto Beyza Durmaz”.
Durante la Notte Bianca il Gruppo nato su Facebook, “Salviamo Milazzo”, si riunirà indossando un nastrino bianco, per sensibilizzare ancora di più la cittadinanza ad osservare con più criticità l’operato dell’attuale amministrazione.
