E’ stata inaugurata nella Biblioteca Regionale Universitaria di Messina (via Primo Settembre, Palazzo dell’Arcivescovado), la manifestazione organizzata dal “Circolo Filatelico Peloritano” in collaborazione con il Museo Regionale di Messina e la stessa Biblioteca Universitaria, per celebrare i duecento anni della nascita di Tommaso Aloysio Juvara (incisore dell’Ottocento nato proprio nella Città dello Stretto).
Vi si trovano esposti documenti provenienti dalle collezioni della Biblioteca, del Museo Regionale (che possiede per lascito testamentario la più completa raccolta di opere dell’artista) e da collezioni private. Una rilevanza particolare è stata data ai Francobolli di Sicilia, ma si valorizza l’intero settore della produzione dell’incisore messinese esponendo gran parte dei suoi lavori. Di alcune opere del maestro messinese sono in mostra anche diversi esemplari, per evidenziare il cosiddetto “stato di incisione”. L’apporto del Circolo Filatelico Peloritano, promotore dell’iniziativa, è anche collegato al 150° anniversario dei Francobolli di Sicilia, considerati i più bei francobolli classici del mondo, intorno ai quali qualche mese fa a Palermo è stata organizzata tutta una serie di manifestazioni (“Sicilia Duemilanove”).
Al “Circolo Filatelico Peloritano” si deve inoltre la concessione di un annullo figurato su apposita cartolina commemorativa (“Bicentenario della nascita di Tommaso Aloysio Juvara, 1809 -1875”). La mostra è corredata dal catalogo Tommaso Aloysio Juvara 1809-1875 incisore messinese, a cura di Giovanni Molonia, studioso di Tommaso Aloysio Juvara e presidente del Circolo Filatelico Peloritano. La Biblioteca Regionale Universitaria, con l’apporto degli storici dell’arte del Museo Regionale, ha inoltre ospitato a Palazzo Zanca, un convegno di studi sul tema “La Scuola d’Incisione di Tommaso Aloysio Juvara”.
