Domani, 5 marzo, alle 10.30, sarà presentato durante una conferenza stampa il programma del 6° Convegno Interregionale sulle Malattie Genetiche Rare, che si svolgerà dal 7 all’8 marzo al Policlinico di Messina. Il convegno è organizzato dal prof Carmelo Salpietro, direttore dell’Unità operativa Complessa di Genetica e Immunologia Pediatrica dell’Aou di Messina.
Sarà presente alla conferenza stampa di domani il prof. Bruno Dallapiccola, ordinario di Genetica Medica della Università La Sapienza, direttore dell’Istituto Mendel di Roma, presidente della Commissione Nazionale Scienza e Vita ed uno dei più accreditati genetisti in campo internazionale. Il prof. Dallapiccola sarà disponibile anche per interviste su temi che esulano dal congresso come la diagnostica preimpianto, tecniche di clonazione, uso delle cellule staminali, terapia genica ecc.. Nel corso della conferenza stampa saranno presentate l’attività dell’UOC di Genetica ed Immunologia Pediatrica, che ha consentito negli ultimi anni una forte attrazione di pazienti da altre province e regioni ed un drastico abbattimento della migrazione sud-nord, ed, in anteprima, alcuni casi clinici che sono stati oggetto di pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali.
Il 7 marzo è prevista la partecipazione dei pediatri genetisti di Palermo, Catania, Troina e Catanzaro con la presentazione dei casi più importanti diagnosticati nell’ultimo anno, del Presidente Nazionale dell’Uniamo, la Confederazione Nazionale di tutte le Associazioni Nazionali delle malattie rare, del Presidente dell’Ordine dei Medici e di Primari Pediatri.Sabato 8 ci saranno 4 sessioni sulle più importanti malattie rare in Neurologia, Immunologia, Dermatologia e Nefrologia.
(Foto di Dino Sturiale)
