L'evento rientra nell'ambito delle iniziative -Natale 2009- coordinate dall'assessore alla cultura Ardizzone
Gli appuntamenti culturali, allestiti al teatro Vittorio Emanuele, ed inseriti nel programma Natale 2009, coordinato dell’assessore comunale alla cultura Giovanni Ardizzone, proseguono domani, mercoledì 30 dicembre, alle ore 17.30 con l’apertura della mostra “Messina che risorge. Un episodio della solidarietà internazionale: il Villaggio Svizzero”, a cura dall’Associazione Culturale “Intervolumina”.
Alla tavola rotonda di presentazione saranno presenti il sindaco Giuseppe Buzzanca, l’assessore alle politiche culturali del Comune, on. Giovanni Ardizzone, il presidente dell’E.A.R. Teatro Vittorio Emanuele, on. Luciano Ordile, il Console Onorario della Confederazione Svizzera, Sandra Prodbeck ed il presidente della Croce Rossa Svizzera, René Rhinon. La mostra sarà inaugurata alle ore 19, dopo gli interventi del presidente dell’Associazione “Intervolumina”, Giuseppe Lipari, della docente di storia moderna della facoltà di scienze politiche, prof.ssa Luciana Caminiti, e del professore di storia moderna della facoltà di lettere e filosofia, Giuseppe Restifo. L’obiettivo dell’appuntamento è ripercorrere la ricostruzione storica di una vicenda particolarmente significativa legata alla rinascita della città di Messina, dopo il tragico evento sismico del 1908, e gli aiuti della Croce Rossa Svizzera al popolo messinese attraverso la costruzione, di 21 casette della cui esistenza fa oggi memoria solo il toponimo via Svizzera.
La mostra resterà aperta sino al 17 gennaio, e potrà essere visitata dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, con chiusura il lunedì e nelle giornate festive
