Avrà lo scopo di incentivare l’economia locale nelle aree montane e naturali dei comuni del Parco.
Questo è quanto stabilito nel corso di un accordo di collaborazione tra il Parco dei Nebrodi e il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.c.p.a. firmato nei giorni scorsi.
Il protocollo d’intesa, sottoscritto dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro, e dal Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico, Antonino Felice Catara, mira a sviluppare congiuntamente attività a supporto del tessuto imprenditoriale e marketing territoriale per incoraggiare l’economia di rete, facendo leva sulle risorse locale.
L’obiettivo è creare un network di relazioni che metterebbe a sistema centri di ricerca, Università, enti locali e imprese.
“La partnership avviata con il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia – spiega il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – esprime un alto valore strategico perché coniuga in maniera virtuosa innovazione, ricerca e territorio, strumenti indispensabili per accrescere competitività, crescita sociale ed economica”.
I due Enti hanno in programma di avviare progetti comuni di ricerca consentendo così di ampliare i campi di studio, realizzando delle attività di marketing strategico per la promozione del territorio dei Nebrodi.
Un intesa che si propone di sviluppare network fra imprese ed enti di ricerca integrando competenze e professionalità.
Il Parco Scientifico e Tecnologico esprime tra le priorità e gli obiettivi la promozione di un sistema economico basato sulla conoscenza e sulla qualità. Attrarre inoltre nuovi investimenti per la creazione di nuove imprese e si impegna ad offrire i propri servizi di assistenza promovendo periodicamente audit aziendali, ricerche scientifiche e attività di marketing per la promozione del territorio.
