Saranno presenti Roberto Arditti, Vittorio Sgarbi e Marcello Veneziani
L’-Operazione verità- su Bettino Craxi intende aiutare il processo d’uscita dalla cronaca e passare definitivamente alla storia collocando lo Statista nel Pantheon -tra i grandi uomini della storia d’Italia-.
La più completa intervista televisiva mai concessa dal Segretario socialista negli anni del suo esilio tunisino, raccolta da Luca Josi, già Segretario nazionale dei giovani socialisti e poi divenuto, al nascere dell’inchiesta Mani pulite, stretto collaboratore dello statista, sarà proiettata sabato 13 marzo alle ore 17,30 al Teatro Cilea di Reggio Calabria.
Le decine di ore registrate nel corso di una settimana sono state condensate in 45 minuti: è tale la durata del documentario. Si tratta di una inedita testimonianza, intima, che ha impiegato 10 anni per poter essere pubblicata. La Rai, infatti, a cui era stata venduta ha preferito lasciarla in un cassetto e, resitiuirla, a scadenza contratto, al suo autore che ha deciso di renderla visibile a tutti.
La prima uscita è stata fatta, nelle settimane passate, a Roma, al Cinema Capranica, che ha registrato il pienone delle grandi occasioni. Adesso arriva a Reggio per iniziativa dell’on. Lella Golfo (Presidente della Fondazione Bellisario).
L’iniziativa, introdotta dall’on. Golfo, sarà presentata dall’autore, Luca Josi, a cui seguirà il saluto istituzionale del Sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti.
Dopo la proiezione ne discuteranno il senatore Gennaro Aquaviva – Presidente Fondazione Socialismo; Roberto Arditti – Direttore de Il Tempo; Giuliana Del Bufalo – Direttrice Rai Parlamento; Marcello Veneziani – Opinionista de Il Giornale con la partecipazione d’onore di Vittorio Sgarbi.
