A Taormina riunione informale dei ministri degli esteri dei Paesi Ue del Mediterraneo

A Taormina riunione informale dei ministri degli esteri dei Paesi Ue del Mediterraneo

Redazione

A Taormina riunione informale dei ministri degli esteri dei Paesi Ue del Mediterraneo

martedì 16 Dicembre 2008 - 13:00

La “perla dello Ionio- cornice dell' incontro tra gli esponenti dei paesi europei. L'immigrazione al centro dell'agenda dell'incontro. Frattini auspica un accordo Ue-Libia

Un accordo dell’UE con la Libia per fronteggiare il fenomeno degli sbarchi. Per il ministro degli Esteri, Franco Frattini, non basta il patto tra Roma e Tripoli siglato alla fine di agosto, ma c’è bisogno di un’azione a livello comunitario. Così il titolare della Farnesina ha introdotto con i giornalisti l’incontro informale dell’Olive Group iniziato ieri a Taormina.

“Oggi e domani qui a Taormina – ha detto Frattini – discuteremo anche di come impostare il futuro accordo Ue-Libia, che, naturalmente, comprenderà il tema migratorio-.Quella siciliana è la sesta riunione informale dei ministri degli Esteri dei dieci Paesi mediterranei della Ue, “Olive group-, (Italia, Bulgaria, Francia, Grecia, Cipro, Malta, Spagna, Portogallo, Romania e Slovenia) che ha l’obiettivo di rafforzare il coordinamento tra partner mediterranei su materie di interesse comune nell’ambito della Politica Europea di Vicinato (PEV).

Tra i temi in agenda, nella due giorni di Taormina, i ministri discuteranno degli “effettivi meccanismi di solidarietà fra gli Stati membri e di cooperazione con i Paesi terzi, per attuare al più presto misure concrete volte, in particolare, a contrastare l’immigrazione illegale, e a migliorare la cooperazione fra i 27 nella gestione dei flussi migratori-. I risultati raggiunti dalla riunione di Taormina saranno ovviamente portati all’attenzione della presidenza di turno della Ue della Repubblica Ceca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED