Dopo l’annuncio del questore Mauro, le organizzazione sindacali intervengono e rilanciano una proposta alternativa per il recupero di Maregrosso
I sindacati di settore Siulp, Sap, Siap, Silp/Cgil, Fsp/Ugl, Fed/ Coisp e Adp dicono no al trasferimento del Commissariato Sud a Maregrosso, annunciato dal questore, Vincenzo Mauro.
L’ipotesi di spostare il l Commissariato Sud appare alle organizzazioni sindacali “illogica” e in una nota ufficiale piegano il perché.
“Il Commissariato Sud – si legge testualmente – è ormai punto di riferimento quale presidio di legalità e sicurezza per gli abitanti dei quartieri di quella zona, storicamente maggiormente colpiti dal fenomeno criminale organizzato, che allignano al Villaggio CEP o a Santa Lucia sopra Contesse”, considerati quartieri a rischio.
L’attuale del Commissariato, continuano i sindacati, “è ben servita dai mezzi pubblici, è facilmente fruibile con mezzi privati e trova posto in una zona che negli ultimi anni sta vivendo un intenso sviluppo commerciale e residenziale”.
“Proprio per questi motivi – sottolineano le sigle sindacali – il Commissariato Sud andrebbe semmai potenziato in termini di uomini e mezzi” e non trasferito a Maregrosso, area che – secondo i sindacati potrebbe ospitare i locali “delle Volanti (UPG) e del Settore Addestramento, utilizzando quegli spazi per l’addestramento del personale e garantendo al contempo la diuturna presenza di tutori dell’ordine”.
I sindacati si dicono, infine, disponibili ad un “confronto costruttivo”, al fine di concertare scelte che possano avere una ricaduta positiva sul territorio.
