Gratis!
Visitare una piccola ma bellissima parte del Brasile, prendere contatto con realtà economiche e professionali di quel grande Paese, essere ricevuti da sindaci, intervistati dalle radio e televisioni locali, ospitati presso famiglie desiderose di avere notizie dall’Italia … tutto senza spendere nulla o quasi?
Si può fare. O almeno provarci.
Anche quest’anno, i Rotary Club Stretto di Messina e Messina Peloro aderiscono al programma di Scambio Gruppi di Studio – SGS in italiano, GSE (Group Study Exchange) in inglese – organizzato e finanziato dalla Fondazione Rotary.
Grazie a questa straordinaria organizzazione, negli anni scorsi, alcuni giovani professionisti, imprenditori, artigiani o impiegati messinesi sono andati in Australia, Argentina, Florida, California e Turchia per un periodo compreso tra le 4 e le 5 settimane, vivendo un’esperienza straordinaria sul piano umano e professionale.
Succederà anche nel maggio 2011, quando partner del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, sarà il Distretto brasiliano 4750.
Che si trova in una delle regioni più belle del mondo: la parte del Fluminense a nord-est di Rio de Janeiro.
La sua città più grande è Niteroi (450 mila abitanti) e si affaccia sulla grande Baia di Rio, unita alla città carioca da un ponte lungo 14 km.
E’ una zona ricca del Brasile, con splendide spiagge – oltre a quelle di Niteroi sono famose quelle di Cabo Frio – e un entroterra collinare che vede al centro Nova Friburgo (150 mila abitanti) con la sua attivissima Casa Italia.
L’economia si basa su turismo, agricoltura e allevamento.
Le domande di partecipazione allo Scambio, con allegato curriculum, devono essere indirizzate indifferentemente a:
Franco Providenti, Presidente Rotary Club Stretto di Messina o a
Enzo Giannetto, Presidente Rotary Club Messina Peloro
e consegnate alla Reception dell’Hotel Royal entro il 31 luglio di quest’anno.
In ottobre inizieranno le selezioni, tassativamente riservate a non parenti di Rotariani.
Inoltre bisogna avere:
a. un’età compresa tra i 25 e i 40 anni;
b. un’esperienza lavorativa documentabile di almeno 2 anni in qualsiasi settore e svolta nella nostra provincia;
c. una buona conoscenza del portoghese. In previsione che siano in pochi a possedere questo requisito, per comunicare con la gente del posto diviene indispensabile conoscere bene inglese e/o spagnolo.
d. un buon carattere, inteso nel senso di saper andare d’accordo con i compagni di viaggio, affrontare qualche inevitabile disagio, saper comunicare con la gente e avere quel gusto di conoscere realtà nuove e interessanti che rappresenta la prima dote di ogni buon viaggiatore.
Nel Maggio 2011 partiranno quindi per il Brasile 4 giovani scelti all’interno del Distretto Rotary Sicila e Malta e accompagnati da una guida (team leader), rotariano di esperienza.
Vorremmo che almeno un paio siano Messinesi.
Nello stesso periodo, un gruppo di 4 giovani Brasiliani , scelti con gli stessi criteri, visiterà la Sicilia.
In bocca al lupo.