Festival “Arte a Tindari”, un cartellone ricco di eventi, di grande livello artistico, in esclusiva per la provincia di Messina

Festival “Arte a Tindari”, un cartellone ricco di eventi, di grande livello artistico, in esclusiva per la provincia di Messina

Festival “Arte a Tindari”, un cartellone ricco di eventi, di grande livello artistico, in esclusiva per la provincia di Messina

lunedì 12 Luglio 2010 - 16:34

Tanti appuntamenti: l'X-Factor Village, Sugar Free, Max Gazzè, Mario Venuti, Simona Bencini, Matteo Becucci, Giovanni Allevi, Rossella Brescia e Josè Perez, comici di Zelig, ... l'Orchestra della Città di Messina, Fiorella Mannoia.

E’ tutto pronto per dare inizio alla rassegna “Arte a Tindari”, diretta dal regista Massimo Romeo Piparo, ed organizzata dal Comune di Patti in collaborazione con la Sud Dimensione Servizi di Lello Manfredi.

Come annunciato dal direttore artistico, Romeo Piparo, durante la conferenza stampa di presentazione, -la manifestazione coinvolgerà l’intero territorio comunale concentrando nel magico scenario del teatro antico il clou della rassegna-.

“Arte a Tindari” prenderà il via ufficialmente venerdì 16 luglio con l’unica selezione nazionale in territorio siciliano di X-Factor, il talent show di Rai Due. I provini per accedere al programma tv, in onda da settembre, si svolgeranno nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 sul Lungomare di Marina di Patti che ospiterà anche l’X-Factor Village. All’interno del villaggio, con ingresso libero, avranno luogo 48 ore di intrattenimento che culmineranno in serata con i concerti, ad ingresso libero, dei Sugar Free, e del cantautore più gettonato del momento Max Gazzè.

Il concerto di Gazzè dalla Marina di Patti sarà trasmesso su Rai Radio2. Le telecamere di Rai 2 saranno presenti sul lungomare per riprendere i provini del talent show e l’incantevole scenario che li ospiterà. Già oltre 1500 le prenotazioni per partecipare alle selezioni.

Dal 31 luglio, con la Prima nazionale del mitico musical “Jesus Christ Superstar”, che celebra i 15 anni dall’esordio, “Arte a Tindari” si sposterà al teatro greco. L’atteso spettacolo di Massimo Romeo Piparo sarà replicato anche l’1 agosto. In scena accanto allo storico interprete del ruolo di Gesù, il messinese Paride Acacia, ci saranno il cantautore siciliano Mario Venuti, Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione di X Factor e la cantante dei Dirotta su Cuba Simona Bencini accompagnati dall’orchestra dal vivo e un cast di 30 artisti.

Il 6 agosto protagonisti al teatro greco saranno Rossella Brescia e Josè Perez in una moderna edizione della “Carmen” coreografata da Luciano Cannito, che è risultato lo spettacolo di danza più visto della passata stagione invernale.

Il 7 agosto sarà il momento di Giovanni Allevi, il controverso e tanto amato artista cheproporrà il suo concetto di musica classica contemporanea, unendo alla tradizione musicale europea le sonorità dei nostri giorni. Unico concerto in provincia di Messina, una delle due sole date siciliane (l’altra è prevista ad Agrigento) quello di Allevi rafforza l’idea della Rassegna di stagliarsi come un punto di riferimento dell’intera Regione.

“Arte a Tindari” presenterà anche momenti di approfondimento -civile- con “Chi ha paura muore ogni giorno” che andarà in scena l’8 agosto, scritto e adattato dallo stesso autore Giuseppe Ayala. Il magistrato del pool antimafia, amico di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dopo quasi vent’anni dalle drammatiche stragi del 1992 ha deciso di raccontare la sua verità in teatro.

Il 12 agosto ci sarà spazio per il sorriso e il disimpegno con uno spettacolo -patchwork- che porta il marchio storico di Zelig: Kalabrugovic, Migone, Labate e Verduci, i volti che faranno rivivere la comicità ineguagliabile del contenitore guidato da Claudio Bisio.

Il 21 agosto nel teatro antico tornerà la magia della musica protagonista della Rassegna diretta da Piparo: il premio Oscar Nicola Piovani dirigerà l’Orchestra della Città di Messina (assemblata per l’occasione e che raccoglie alcuni tra i migliori talenti della musica messinese)in una serata di Musiche per Cinema con repertorio popolarissimo che spazia dai Film di Moretti a quelli di Benigni.

Ultimo grande appuntamento con la musica d’autore per “Arte a Tindari” sarà il concertodi Fiorella Mannoia la cui data è ancora da definire.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED