Post alluvione: la Provincia chiude una strada, non passano i mezzi della Ricciardello

Post alluvione: la Provincia chiude una strada, non passano i mezzi della Ricciardello

Post alluvione: la Provincia chiude una strada, non passano i mezzi della Ricciardello

giovedì 16 Settembre 2010 - 12:27

Dopo la chiusura della Sp Molino-Briga, bloccato il transito anche all'impresa che sta lavorando a Giampilieri Superiore, nella zona Vallone Chiesa. Il Genio Civile scrive a palazzo dei Leoni chiedendo un intervento urgente

L’ingegnere capo del Genio Civile Gaetano Sciacca ha inviato una nota al presidente della Provincia di Messina per sollecitare un intervento urgente sulla Strada provinciale Molino-Briga, in quanto il blocco del transito ferma anche i mezzi dell’impresa Ricciardello Costruzioni, che sta effettuando lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dei versanti del villaggio Giampilieri superiore, nella zona Vallone Chiesa.

Con ordinanza 75/2010, a firma del dirigente del IV Dipartimento della Provincia, è stata infatti disposta la chiusura della Sp 34, per l’esecuzione di “lavori per la mitigazione del rischio residuo – regimentazione acque a monte dell’abitato di Giampilieri”. La strada costituisce, come specificato da Sciacca, l’unica via transitabile atta a consentire l’accesso all’area di cantiere in cui, da l9 marzo, vengono gestiti i lavori di messa in sicurezza dei versanti. «Con nota n.22832 del 2 agosto 2010, ancora oggi non riscontrata – scrive l’ingegnere capo del Genio Civile -, è stato chiesto al dirigente al ramo di individuare soluzioni atte a garantire il passaggio dei mezzi e delle maestranze, della Ricciardello. Nel frattempo, in forma verbale, sono state fornite rassicurazioni sulla possibilità di transito dell’impresa. Ciò nonostante i lavori di mantenimento terra effettuati lungo la Sp, per procedere alla realizzazione di una vasca/cunettone, hanno provocato l’interruzione della sede stradale, impedendo di fatto, dal 14 settembre, qualsiasi tipo di transito, anche pedonale, rendendo conseguentemente impossibile il raggiungimento dell’area di cantiere».

Tale situazione genera inevitabilmente una sospensione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico incombente sull’abitato di Giampilieri Superiore, nonostante la stagione autunnale sia alle porte e gli acquazzoni dietro l’angolo. «Si invita l’Amministrazione provinciale ad intraprendere tutti i provvedimenti necessari per consentire il transito dei mezzi e delle maestranze – conclude Sciacca -, ritenendola responsabile dei ritardi e dell’inevitabile consequenziale interruzione dei lavori di messa in sicurezza dei versanti nonché di tutti gli effetti che ne potranno derivare».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED