Passaggio di consegne al Comando del Distaccamento della Marina Militare di Messina

Passaggio di consegne al Comando del Distaccamento della Marina Militare di Messina

Passaggio di consegne al Comando del Distaccamento della Marina Militare di Messina

martedì 12 Ottobre 2010 - 07:28

Il Capitano di Vascello Santo Giacomo Legrottaglie subentra al Capitano di Vascello Pasqualino Bardetta

Domani al Forte San Salvatore della Base Navale di Messina, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando del Distaccamento e del Presidio della Marina Militare di Messina tra il Capitano di Vascello Pasqualino Bardetta (foto1) ed il Capitano di Vascello Santo Giacomo Legrottaglie (foto2). All’appuntamento presenzieranno l’Ammiraglio di Divisione Salvatore Ruzittu, Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, e le massime Autorità locali. Il Comandante Bardetta lascia il Comando del Distaccamento, dopo un anno di intensa attività, per raggiungere la sede di Roma presso lo Stato Maggiore della Marina,in qualità di Capo del 1°Ufficio del Reparto Infrastrutture.

Il Comandante Legrottaglie, nato a Milazzo (ME) il 25.08.1957, proviene dalla stessa sede di Messina dove ha appena lasciato l’incarico, ricoperto dal 1° ottobre 2009, di Comandante del Comando Zona Fari della Sicilia e della Calabria Occidentale. Il Capitano di Vascello LEGROTTAGLIE si è diplomato presso l’Istituto Nautico di Messina nel 1975 e subito dopo il diploma ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno. Abilitato in Rotte e Comunicazioni, nel corso della sua carriera ha svolto a bordo di Unità Navali della Marina Militare vari incarichi, fra cui Capo Servizio Operazioni, Comandante in 2^ e Comandante di Nave PIAVE dal 2001 al 2003. Nei periodi di servizio a terra ha assolto incarichi di Capo Ufficio, Addetto alle Pubbliche Relazioni e di Aiutante di Bandiera ed Ufficiale Superiore Addetto.

Dal 2003 al 2009 è stato destinato Presso il Comando in Capo della Squadra Navale a Roma con l’incarico di Capo Divisione Personale sino al 2006, di Segretario di Stato Maggiore e di Assistente del Capo di Stato Maggiore sino al 2009. Il Distaccamento Marina di Messina ha un ruolo fondamentale nel fornire a livello locale supporto logistico alle unità navali militari in sosta nella città, e di difesa delle installazioni.

In occasione della tragica alluvione che ha colpito recentemente Messina il Distaccamento della Marina ha contribuito a fornire soccorso alla popolazione mettendo immediatamente a disposizione strutture mezzi e uomini; vi è stato effettuato il trasporto degli sfollati dalle zone alluvionate ed ha assicurato il rifornimento idrico delle stesse zone alluvionate. Vi è stato inoltre fornito il primo soccorso ai feriti e agli sfollati, nonché il supporto al personale della Protezione Civile e alle Autorità, fornendo inoltre la piazzola elicotteri della Base, nell’occasione impegnata per più di cento operazioni di volo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED