Iniziato il -riscaldamento- per la IV edizione della Messina Marathon, 3° Trofeo Banco di Sicilia

Iniziato il -riscaldamento- per la IV edizione della Messina Marathon, 3° Trofeo Banco di Sicilia

Iniziato il -riscaldamento- per la IV edizione della Messina Marathon, 3° Trofeo Banco di Sicilia

venerdì 04 Marzo 2011 - 08:15

Quest'anno oltre la consueta competizione podistica, spazio anche al grande convention del Fitness che si terrà in fiera il 2 aprile

Un mese esatto dal fischio d’inizio della 4. edizione della Messina Marathon – 3. Trofeo Banco di Sicilia. La macchina organizzativa – guidata dalla Polisportiva Odysseus di Antonello Aliberti – si è già messa in moto per la promozione del progetto “Messina la Grande”: un contenitore di interesse sportivo, turistico, ambientale, sociale e culturale che si concretizzerà in una due giorni di eventi, in programma il 2 ed il 3 aprile, con base nella Fiera di Messina. La manifestazione, ideata dalla Polisportiva Odysseus è patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione.

Il progetto “Messina la Grande” include la 4. Maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei Km 42,195); la 4. Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (di Km 21,097); la 2. “Shakespeare Run” (stracittadina di km 9,500); la 4. Corsa non competitiva “Corri per la solidarietà” (di Km 3), che partirà subito dopo la Maratona.

Grande Novità di quest’anno, il 1. Festival del Fitness e del Wellness della Città di Messina, la prima convention dedicata al fitness, al benessere e allo sport in collaborazione con la palestra “Azarian” di Francesco Paratore, che si terrà il 2 aprile in Fiera. Dalle 9.30 alla sera si alterneranno esibizioni di palestre messinesi e siciliane, gruppi sportivi e due importanti Presenter di fama nazionale che terranno alcune lezioni gratuitamente e aperte a tutti (esperti del settore ed amatori). La “Tribù del fitness” in Italia si aggira intorno ai quattro milioni di persone, con un’età compresa tra i 20 e i 45 anni, trovando un’ottima utenza anche negli over 50, tutti mossi da un crescente bisogno di armonia e benessere: una ricerca di equilibrio fisico e mentale che si rivolge, quindi, a tutte le età.

Tutte le attività si svolgeranno all’interno del Marathon Village Expò, che sarà allestito in Fiera il 2 e 3 aprile. La domenica sarà anche la 2. Giornata ecologica che l’assessorato comunale all’Ambiente, guidato da Elvira Amata, ha sposato – anche e soprattutto in occasione di eventi come la Maratona – quale momento di aggregazione sociale sensibilizzando i bambini e le famiglie su tematiche fondamentali, come l’ambiente, gli animali, lo sport, la salute. La Giornata ecologica, infatti, si unirà alla “Giornata della Solidarietà Sociale”, in occasione della quale si svolgerà all’Interno della Fiera una gara/passeggiata non competitiva dei diversamente abili, dei genitori/bambini, dei donatori di sangue e di cani al guinzaglio. In programma, inoltre, un torneo provinciale di MiniBasket, gare di Atletica per juniores e numerose altre attività sportive ed esibizioni varie.

“Lo sport, quindi, farà da “padrone” nell’ambito del quartiere fieristico – afferma il presidente del Comitato organizzatore, Antonello Aliberti – non v’è dubbio che esso rappresenti un’importante attività all’interno della cultura e del turismo. La reciprocità tra attività sportiva, fenomeno turistico, culturale e turistico-enogastronomico rappresenta un enorme potenziale per un territorio come quello peloritano. La Maratona di Messina è già una meta ambita dai maratoneti italiani e stranieri, soprattutto per la particolarità del percorso. La città di Messina, per la sua conformazione costiera (circa 50 Km di costa) e per le sue bellezze si presta benissimo ad una gara di questo tipo. Quest’anno, la novità assoluta è la partenza e l’arrivo in Fiera”.

La 4. Maratona “Antonello da Messina” è stata inserita dalla Fidal nel calendario nazionale con la qualifica di gara internazionale. “Un evento unico nel suo genere per la nostra città – prosegue il presidente del Comitato organizzatore – il nostro scopo è quello di sviluppare il turismo sportivo divulgando, attraverso lo sport e l’evento Maratona, una più ampia conoscenza del patrimonio artistico, culturale, enogastronomico, ambientale presenti nel Messinese ed in tutta la Sicilia. La Maratona, che porta con sé numerosi vantaggi a livello di immagine, punta non solo a coinvolgere gli agonisti, ma anche gli amatori e le famiglie, insomma due giorni all’insegna dello sport, della salute, dell’ambiente, del benessere, del divertimento e della cultura”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED