Con l’evento “Girapagina” Messina festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Con l’evento “Girapagina” Messina festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Con l’evento “Girapagina” Messina festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

venerdì 22 Aprile 2011 - 11:25

Appuntamento domani alla marina Marina del Nettuno dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00

Con l’evento “Girapagina” Puerto de Buenos Aires e Bookcrossing Messina festeggiano, sabato 23 aprile nella città dello Stretto, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, che ha la sua origine in Catalogna dove, proprio il 23 aprile nella ricorrenza della festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro donato. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’Inca Garcilaso de la Vega.

Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del Libro e del Diritto d’autore, l’UNESCO rende tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità.

Puerto de Buenos Aires e Bookcrossing Messina, sotto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Regionale e grazie al prezioso supporto delle società Marvero e Marina del Nettuno, danno quindi appuntamento a chi ama leggere e a quanti si sono cimentati nella scrittura di un racconto o di una poesia sul caicco Kaptan Yilmaz, che sarà ormeggiato per l’occasione nell’omonimo porticciolo turistico.

Nel corso dell’intera giornata si avrà la possibilità di incontrare e interfacciarsi direttamente con numerosi autori di poesie e opere di narrativa, mentre Cecilia Foti e Ivana Zimbaro, attrici e docenti della Scuola di recitazione Actorgym Messina, effettueranno reading di brani di Neruda, Borges, Machado, Cervantes e di Erri de Luca, Alessandro Baricco, Tiziano Terzani, Andrea De Carlo.

Tra gli scrittori che hanno aderito all’evento citiamo Franco Arcovito, Vittoria Arena, Rosaria Brancato, Piero Buscemi, Francesca Calapai, Enrico Caruso, Marisa Sturiale D’Agostino, Sergio Foscarini, Teresa Fresco, Andrea Ingemi, Raffaele Lindia, Roberto Lo Presti, Gino Puglisi, Michele Starvaggi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED