La scheda del neo-eletto primo cittadino
Il nuovo Sindaco di Reggio Calabria è Demetrio Arena, eletto al primo turno con il 56,2% delle preferenze. Arena è nato a Reggio il 29 settembre 1956, compirà quindi 55 anni tra pochi mesi. E’ sposato con Donatella ed è padre di due figli, Martina e Alessandro.
Laureato nel 1982 in Economia e Commercio ha subito conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e, da oltre 25 anni, opera con passione e serietà presso il proprio studio di consulenza commerciale, tributaria, aziendale e finanziaria a Reggio Calabria.
Membro del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Calabria, ha ricoperto la carica di Presidente dell’Unione degli Ordini dei Dottori Commercialisti della Calabria e della Basilicata dal 2001 al 2003.
Componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale delle Aziende di Trasporto Pubblico ASSTRA, dal 2003 all’inizio del 2011 è stato Amministratore Unico dell’ATAM S.p.A. – Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria.
È iscritto dal 1993 al Ruolo Nazionale dei Revisori Ufficiali dei Conti e dal 1995 nel Registro dei Revisori Contabili.
È Conciliatore societario professionista ed è iscritto all’Albo dei periti e consulenti tecnici presso il Tribunale di Reggio Calabria.
Nel corso degli anni, ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio Sindacale, di Enti a partecipazione pubblica e di importanti società con rilevanza nazionale (Medcenter Container Terminal S.p.A. – Campoverde S.p.A.)
Ha svolto attività di consulente esperto per conto di vari enti pubblici: Comune di Reggio Calabria, Regione Calabria – Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale, Presidenza del Consiglio Regionale, A.T.E.R.P. – Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica della Provincia di Reggio Calabria, Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Vibo Valentia.
Tenacemente impegnato nella lotta contro la criminalità, è stato Amministratore Giudiziario di imprese poste sotto sequestro – misure di prevenzione antimafia – e Consulente Tecnico d’Ufficio, su incarico dell’autorità giudiziaria, nell’ambito di procedimenti penali.
Dal 2008 ha assunto la carica di Presidente della Commissione “Amministrazione Giudiziaria e Misure di Prevenzione” istituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
In qualità di relatore esperto in gestione dei beni confiscati, ha partecipato a numerosi convegni sul tema della lotta alla mafia, alla presenza di importanti Ministri e rappresentanti istituzionali di alto livello.
Quello attuale, come Sindaco di Reggio Calabria, è il suo primo impegno amministrativo e quello attuale come candidato a Sindaco del centrodestra è stato il suo -esordio- politico.
