Le sindromi cervicali, la loro classificazione, la diagnostica, il trattamento e gli aspetti medico-legali al centro del corso di aggiornamento in programma domani 21 maggio al Teatro “Casalaina” di Novara di Sicilia, a partire dalle 9. L’evento scientifico – promosso dalla Casa di cura “Villa Salus” di Messina, dall’Istituto di medicina generale e specialistica “Delta” e dall’associazione “Medici pro Novara” – affronterà le diverse sfaccettature della patologia cervicale. Durante la prima sessione, dedicata alla Clinica e alla Diagnostica, si discuterà della classificazione, degli aspetti clinici, della diagnostica elettrofisiologica, della diagnostica per immagini, delle sindromi vertiginose e della cervicobrachialgia; nel corso della seconda sessione, incentrata sul Trattamento chirurgico, si parlerà di mielopatie da patologia degenerativa, di neoplasie e di tecniche chirurgiche mininvasive; infine, nel pomeriggio, si terrà la terza sessione, dedicata agli aspetti medico-legali, con una simulazione di Mediazione in materia di responsabilità medica.
Nel corso dell’evento scientifico, il prof. Corrado Messina, già ordinario di Neurologia, consegnerà al prof. Giovanni Germanà, ordinario di Anatomia veterinaria, l’attestato di eccellenza “Messenion d’Argento”. Nel pomeriggio, l’avv. Lucio Castagna consegnerà l’attestato di benemerenza “Il Pensiero Libero 2011” al prof. Angelo Falzea, emerito dell’Università di Messina, Accademico dei Lincei.
Alla prima sessione – moderata dal prof. Giuseppe Gambardella, direttore sanitario dell’Istituto “Delta”, e dal prof. Francesco Stagno D’Alcontres, ordinario di Chirurgia plastica – interverranno il dott. Carmelo Staropoli, specialista in Neurologia e neurochirurgia; il prof. Antonio Toscano, ordinario di Neurologia; il dott. Vincenzo Rizzo, assegnista di ricerca dipartimento di Neuroscienze; il dott. Marcello Mastroeni, responsabile dell’Unità operativa Radiodiagnostica della clinica Villa Salus; il dott. Vincenzo Milone, direttore dell’Unità operativa ORL; ed il dott. Emanuele Rinciari, responsabile U.F. Ortopedia e traumatologia della clinica Villa Salus. Alla seconda sessione – moderata dal prof. Michele Colonna, associato di Chirurgia plastica, e dal dott. Giuseppe Picciolo, già primario apparato respiratorio dell’Ospedale Piemonte – relazioneranno il prof. Gambardella; il prof. Franco Salpietro, ordinario di Neurochirurgia; il dott. Antonio Fede, specialista in Ortopedia e traumatologia; ed il dott. Carmelo Pecora, specialista in Neurochirurgia.
Nel pomeriggio, si terrà la terza sessione dei lavori – moderata dal prof. Toscano e dall’avv. Castagna – alla quale interverranno l’avv. Antonio De Matteis, professionista e formatore in materia di Mediazione; e l’avv. Giancarlo Niutta, dirigente nella UOC Avvocatura ASP Messina. Subito dopo, la simulazione di Mediazione con l’avv. Graziano Mereu, amministratore delegato Media et Concilia di Roma; l’avv. Roberto Roselli; l’avv. Francesco Celona; l’avv. Castagna e l’avv. Emilio Magro. Infine, l’intervento della dott. Elvira Patania, consigliere Corte Appello Civile del Tribunale di Messina.
L’evento scientifico è in corso di accreditamento presso il ministero della Salute per il riconoscimento dei crediti Ecm. La partecipazione dà diritto per gli avvocati a 4 crediti formativi riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina.
