Genovese: «Sul federalismo fiscale troppe parole e pochi numeri»

Genovese: «Sul federalismo fiscale troppe parole e pochi numeri»

Redazione

Genovese: «Sul federalismo fiscale troppe parole e pochi numeri»

lunedì 15 Settembre 2008 - 15:19

Il segretario regionale del Pd si pone alcuni interrogativi. L'assessore “ombra- Accursio: “La Regione chieda lo stato di calamità naturale-

«Sul federalismo fiscale si sono sentite tante parole, ma non si sono visti ancora numeri o dati concreti». Francantonio Genovese (nella foto) torna a “punzecchiare- i governi nazionale e regionale, nella duplice veste di segretario regionale del Pd e di deputato nazionale. «Si rischia, quindi, di assistere o di partecipare ad un dibattito incentrato solo su alcuni principi della riforma, astrattamente condivisibili, senza poterne valutare gli effetti concreti. A cominciare dal calcolo del fabbisogno regionale da finanziare, basato non più sulla cosiddetta spesa storica, ma sui costi standard necessari per l’ erogazione dei servizi».

Genovese si pone degli interrogativi: «Come determinare i costi standard? Quale criterio politico introdurre nella loro stima? Considerato che la perequazione è prevista solo per sanità, istruzione e assistenza, cosa avverrà per le altre tipologie di servizi? E poi, la perequazione non avverrà tra Stato e regioni, ma tra regioni. E quale regione accetterà di buon grado la rinuncia a risorse proprie per sovvenzionare la Sicilia? La valutazione del costo standard è un nodo cruciale e sicuramente, senza l’introduzione di correttivi politici, ci penalizzerà. A queste ed a molte altre questioni bisognerà dare una soluzione. Anche per questo motivo, ribadiamo che è opportuno che il governo Lombardo si confronti con l’ARS prima di far credere ai suoi amici leghisti di poter contare sull’acquiescenza al progetto da parte dei siciliani».

Intanto iniziano a farsi sentire i membri del “governo ombra- del Pd. A parlare è il responsabile del Dipartimento per le politiche agricole ed alimentari Lillo Accursio: «Il lungo periodo di siccità che ha colpito in Sicilia e l’ondata di maltempo degli ultimi giorni richiedono interventi urgenti ed immediati da parte dei governi regionale e nazionale, per far fronte alle emergenze che si sono registrate e dare una risposta tempestiva a tutti coloro che operano nel settore agricolo e che stanno affrontando una situazione di grande difficoltà».

«Il PD siciliano – prosegue Accursio – chiede all’Assessorato regionale all’Agricoltura che si attivi per la proclamazione dello stato di calamità naturale e sollecita l’intervento della Regione presso il Governo nazionale, affinché siano presi i provvedimenti legislativi necessari per contenere i danni economici che stanno per abbattersi sul settore agricolo, già in condizioni precarie. Il Partito Democratico esprime la propria solidarietà ed assicura il proprio sostegno politico, a tutti i livelli, a favore delle categorie interessate, impegnandosi a predisporre gli atti normativi necessari affinché l’intero comparto venga tutelato».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED