Seconda edizione già di scena in due scuole reggine: venerdì 12 al "Renda" e poi al "Rechichi" della città di cui era originario il compianto senatore
POLISTENA (RC) – Dopo la consegna dei premi avvenuta lo scorso 19 ottobre presso l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona (RC) e l’Istituto Istruzione Superiore “Boccioni-Fermi” di Reggio Calabria, un nuovo momento della II edizione dei Premi di Studio Girolamo Tripodi interesserà le scuole della città di Polistena.
Come per la precedente edizione, l’iniziativa è promossa dalla Fondazione “Girolamo Tripodi” in attuazione dell’art. 3 dello Statuto che prevede, fra le attività della Fondazione, «l’istituzione di borse di studio e di premi a favore di giovani studenti, segnatamente di quelli meritevoli e bisognosi».
Una storia di coraggio

I premi «sono indirizzati ad incoraggiare l’impegno dei giovani destinati a divenire la classe dirigente di un territorio che il Senatore Girolamo “Mommo” Tripodi ha profondamente amato – si legge nella nota diffusa dalla Fondazione – ed al quale ha dedicato l’intera sua esistenza. Sempre schierato per il riscatto degli ultimi, Mommo è stato protagonista di battaglie memorabili al fianco dei “senza voce”, dei braccianti, delle gelsominaie, delle raccoglitrici di olive, ai quali ha conferito dignità e speranza in un avvenire improntato alla libertà e alla giustizia sociale.
Nel corso del suo impegno politico e amministrativo ha avuto una grande visione del futuro, come quando, intuendo con largo anticipo l’ineludibilità della tutela dell’ambiente, si è strenuamente battuto con successo contro la costruzione della megacentrale a carbone di Gioia Tauro guidando una battaglia che oggi si dimostra assai lungimirante. Lungo tutto l’arco della sua vita, e senza tentennamenti, Girolamo Tripodi ha avversato con coraggio e tenacia le organizzazioni mafiose divenendo un punto di riferimento per quanti, non solo in Calabria, sono impegnati nella lotta per l’affermazione della legalità e per sconfiggere la ‘ndrangheta.
Fare memoria. Anche così

Una storia collettiva che «non va dispersa», ma tenuta viva anche attraverso queste borse di studio: «Tenere viva la memoria – scrivono dalla Fondazione – costituisce una necessità fondamentale per costruire il presente e progettare il futuro».
Domani, venerdì 12 novembre, verranno premiati i più brillanti diplomati dell’anno scolastico 2020/2021 delle due scuole di Polistena interessate.
Alle 9,30 avrà luogo la premiazione dei ragazzi dell’Istituto d’istruzione superiore “Giuseppe Renda”, alle 11 avrà inizio la cerimonia di consegna dei premi al Liceo statale “Giuseppe Rechichi”.
