Venetico, una cerimonia per l'anniversario della morte delle regina Elena

Venetico, una cerimonia per l’anniversario della morte delle regina Elena

Salvatore Di Trapani

Venetico, una cerimonia per l’anniversario della morte delle regina Elena

venerdì 26 Novembre 2021 - 16:02

L'evento è organizzato e promosso dall’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Ecco tutti i dettagli.

A Venetico si celebra il 69esimo anniversario della morte della regina Elena di Savoia. L’appuntamento, fissato per domenica 28 novembre presso il borgo di Venetico, è organizzato e promosso dall’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

L’evento avrà inizio alle 10.00 con una conferenza dal titolo “Carità e Regalità. L’esempio di Elena di Savoia” che si svolgerà presso la chiesa dell’Immacolata. Alle 11.00 è prevista invece la celebrazione della messa mentre alle 12.30 si concluderà la giornata presso il monumento di piazza dell’Immacolata, con la celebrazione dei caduti in guerra.

La figura di Elena di Savoia

I portavoce dell’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon hanno voluto spiegare il perché di quest’evento. La figura della regina Elena, infatti, ha avuto un ruolo di spicco nel corso del terremoto che il 28 novembre 1908 colpì la città di Messina, con gravi conseguenze per la popolazione.

«La figura di Elena di Savoia -spiega il delegato provinciale delle Guardie d’Onore, David Truscello- ha sempre suscitato nella popolazione messinese sentimenti di profonda devozione e il motivo non è soltanto riconducibile alle sue qualità di Sovrana, bensì anche a quelle di premurosa soccorritrice all’indomani del tragico terremoto del 28 dicembre 1908. Il suo arrivo in città per tale emergenza costituì la più grande speranza di rinascita per tutti i sopravvissuti all’immane disastro. La Regina Elena si dedicava alla cura dei feriti allestendo in tutta fretta un ospedale sull’Incrociatore dove Ella si prodigava a medicare in prima persona».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007