Lunedì, i Giganti saranno trasferiti da Camaro Superiore a piazza Unione Europea, seguendo l'itinerario di viale Europa, via Cesare Battisti, via Garibaldi, piazza Unione Europea
Torna la tradizionale “Passeggiata dei Giganti Mata e Grifone” che, sabato alle 18, dal deposito di via Catania saranno trasferiti a Camaro, in piazza Fazio, percorrendo via Catania, in senso contrario rispetto al normale transito, viale Europa e arrivo a Camaro. Lunedì 12, alle ore 8, i Giganti saranno trasferiti da Camaro Superiore a piazza Unione Europea, seguendo l'itinerario di viale Europa, via Cesare Battisti, via Garibaldi, piazza Unione Europea.
Mercoledì 14, alle ore 22, passeggiata dei “Giganti Mata e Grifone” con un corteo che, partendo da piazza Unione Europea, attraverserà via Garibaldi, carreggiata lato mare, fino a giungere a viale Giostra per fare ritorno sulla carreggiata lato monte di via Garibaldi, a piazza Unione Europea. Martedì 27, alle ore 8.30, trasferimento dei “Giganti” da piazza Unione Europea al deposito di via Catania, secondo l'itinerario piazza Unione Europea, via Garibaldi, via Cesare Battisti, in senso contrario rispetto al normale transito veicolare, deposito di via Catania. Per consentire lo svolgimento della “Passeggiata”, dalle ore 16 alle 19 di sabato 10 e dalle 7 alle 24 di martedì 27, vigeranno il divieto di sosta sul lato ovest di via Catania, per un tratto di 15 metri davanti l'accesso al deposito comunale in cui si trovano il “Ceppo della Vara” ed i “Giganti”; dalle ore 16 di sabato 10 alle ore 10 di lunedì 12, il divieto di sosta 0-24, in tutta l'area di piazza Fazio a Camaro; dalle ore 16 alle 24 di sabato 10 e dalle 7 alle 12 di lunedì 12 il divieto di sosta vigerà sul lato nord del controviale nord di via Comunale Camaro, tra il viadotto autostradale (impianto semaforico prima dell'ingresso in autostrada) e piazza Fazio.
Sabato 10 e lunedì 12, rispettivamente alle ore 18 e alle 8, per il tempo necessario al transito dei Giganti ed allo svolgimento delle manifestazioni folcloristiche, è stato disposto il divieto di transito veicolare in piazza Fazio e nel controviale nord di via Comunale Camaro, tra il viadotto autostradale (impianto semaforico prima dell'ingresso in autostrada) e piazza Fazio.

Wow che notizia….ma smettiamola siamo nel 2013 e ancora spendiamo soldi per queste baggianate
Quando vengono fatte a messina in molti vorrebbero cancellare queste tradizioni; se vediamo in altre città tutto normale. Palio di siena, pali marinari vari ecc.ecc Noi queste tradizioni abbiamo avute tramandate. Sicuramente migliorabili per carità, se gli storici ne riscoprono altri perché no.
si si, paragona il palio di Siena ai giganti ahahah
Per molto meno di una sfilata di due statue di cartapesta dipinta (mettiamola così), all’estero scrivono righe e righe di retorica su brochure e siti internet destinati ai turisti. Il problema peggiore di Messina è che il “messinese medio” detesta e disprezza la città e non ne conosce la storia. Per questo ne considera le tradizioni “pagliacciate” e la tratta come un mondezzaio pubblico. Le due cose non sono prive di correlazione.