"Zancle in fiore", piazza Municipio si colora di opere d'arte. Si esibiscono 9 scuole messinesi VIDEO

“Zancle in fiore”, piazza Municipio si colora di opere d’arte. Si esibiscono 9 scuole messinesi VIDEO

Silvia De Domenico

“Zancle in fiore”, piazza Municipio si colora di opere d’arte. Si esibiscono 9 scuole messinesi VIDEO

Tag:

giovedì 19 Maggio 2022 - 07:00

Il liceo artistico Basile e 8 istituti comprensivi di Messina hanno portato in piazza performance canore, coreografie e un'infiorata

Servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Opere d’arte realizzate con del sale colorato. Gli alunni di 9 scuole di Messina hanno realizzato un’infiorata ispirata alle storie e ai miti della nostra città. Ai piedi di Palazzo Zanca hanno preso forma Mata e Grifone, Colapesce e la Madonnina del porto. Tutta opera degli alunni coordinati dagli insegnanti di arte e non solo. “Zancle in fiore” è il progetto coordinato dalla professoressa Pinella Bertuccelli dell’Istituto Comprensivo “La Pira – Gentiluomo”.

“Per noi è finalmente un momento di ritorno alla normalità – racconta la professoressa. Dopo due anni in cui i nostri bambini sono stati chiusi in classe con le regole del distanziamento. Un momento di rinascita per i ragazzi ma anche per la città, perchè questo progetto nasce soprattutto per esaltare le bellezze della città”.

Dopo la prima giornata dedicata all’infiorata è giunto il momento delle esibizioni. C’è stato chi ha recitato una poesia, chi ha cantato, chi suonato e chi ballato. Dai bambini più piccoli delle elementari ai ragazzi del liceo: tutti hanno avuto il loro momento di performance in piazza Unione Europea, sotto lo sguardo curioso dei croceristi passavano da li e si fermavano per immortalare la coloratissima infiorata.

Un commento

  1. Queste incoraggianti manifestazioni sono un vero e proprio balsamo per tutti i cittadini che amano la bellezza e il rispetto per l’ambiente, per tutti coloro che desiderano vivere in un mondo migliore, più pulito e civile.
    La migliore risposta a chi, invece, si ostina ogni giorno a deturpare l’ambiente in cui vive, a degradare la cosa pubblica allo stesso modo in cui è degradata la loro incivile coscienza, triste esempio di dannosa maleducazione.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007