Regione Calabria, Occhiuto alle crociate contro le "spese folli"? Avrà molto da lavorare...

Regione Calabria, Occhiuto alle crociate contro le “spese folli”? Avrà molto da lavorare…

mario meliado

Regione Calabria, Occhiuto alle crociate contro le “spese folli”? Avrà molto da lavorare…

Tag:

sabato 21 Maggio 2022 - 11:30

Annullata una determina dirigenziale con cui si autorizzava l'acquisto di gadget per 164mila euro. Rimossa la dirigente di settore che aveva adottato l'atto

REGGIO CALABRIA – Il Governatore calabrese Roberto Occhiuto l’aveva detto a più riprese, fra il largo scetticismo generale: non verso la sua persona o verso una specifica parte politica, ma perché Governi regionali di centrodestra e centrosinistra indifferentemente, nel tempo, la spesa pubblica causata dalla Regione Calabria in un modo o nell’altro hanno finito sempre per incrementarla.
Invece Occhiuto sembra fare sul serio, quanto alla sua idea-forza d’impedire le “spese folli” alla Regione: e ha dato concreto inizio alla sua ‘campagna’ di razionalizzazione della spesa con un atto “forte”.

Determina revocata, dirigente rimossa

«Mi hanno mandato questo decreto – ha scritto ieri sui social, pubblicando anche la foto di una parte della relativa determina per l’acquisto di gadget per 164.122,94 euro. Non ne sapevo nulla perché le determine dei dirigenti non passano dalla Presidenza. Entro lunedì sarà revocato, perché non condivido importo e procedure. Inoltre, la dirigente di quel settore sarà rimossa. Tutti, anche i dirigenti, devono sapere che da 6 mesi è cambiata la musica», ha evidenziato lapidariamente il Presidente della Giunta regionale in un tweet.

Non sappiamo quale sia l’intensità e il grado di priorità con cui Occhiuto intenda piazzare questa “crociata moralizzatrice” in agenda.
Di certo, se intenderà proseguire nella sua opera di spending review, come ripetutamente sottolineato da molti osservatori, ma soprattutto dalla Corte dei Conti, avrà davvero parecchio da lavorare.

Il plauso della Lega

Un atto, e un comportamento, che hanno immediatamente ricevuto il plauso del commissario regionale della Lega, Gianfranco Saccomanno: «Un’azione concreta che dimostra come sia corretto controllare la gestione della cosa pubblica ed eliminare quelle condotte che mettono in crisi l’oggettività del comportamento tendente a tutelare il bene comune. Un modello di correttezza che era scomparso dagli uffici regionali e che potrà, comunque, di essere d’esempio per tutti gli altri», rileva il politico rosarnese, auspicando l’istituzione di «un ufficio per il controllo di tutti gli atti e di tutte le eventuali segnalazioni».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007