Oltre 70 vetture di primissimo livello hanno fatto da cornice: vincitore della categoria Driver a bordo di una A112 Abarth del 1973 Salvatore Cusumano
Boom si partecipazioni al Memorial “Antonio Taviano”, svoltosi domenica 23 Marzo 2014. L’evento, organizzato dal Club Sant’Angelo AutoMoto Storiche in collaborazione con la Scuderia Ferrari Club Acquedolci ed i comuni di Sant’Angelo di Brolo e Piraino, ha richiamato una grande partecipazione di regolaristi, amanti di Autostoriche ed appassionati di Ferrari provenienti da tutte le parti della Sicilia. Dopo la colazione e un breve briefing del direttore di gara Carmelo Siragusano, si è partiti con la prima prova speciale (San Michele), continuando il percorso nel comune di Piraino (Pineta Comunale) e poi Gliaca di Piraino (dove è stata allestita una prova vicino al Palatenda e c’è stato anche un riordino). Le prove nel comune di Piraino sono state ripetute 2 volte, mentre la prova svoltasi a Sant’Angelo di Brolo è stata eseguita per ben 3 volte, poiché nell’ultimo passaggio si assegnava il Memorial “Antonio Taviano” istituito dalla moglie Lina e dai figli Gianluca e Ferdinando in memoria di Antonio, creatore della manifestazione e prematuramente scomparso a causa di un male incurabile.
Vincitore della categoria Driver a bordo di una A112 Abarth del 1973 Salvatore Cusumano che ha preceduto l’equipaggio Commare-Greco su Lancia Fulvia Coupè del 1972. Terzi classificati Baviera- Bramanti su A112 Abarth del 1973.
Per la categoria Classic vince l’equipaggio Verzera-Mirenda anche loro su A112 Abarth del 1975, precedendo Gentiluomo-Abate a bordo di una Alfa Romeo GT Junior del 1971. Terzo invece Vitrano- Vitrano alla guida di un A112 Junior del 1982. Vincitore del 1° Trofeo Scuderia Ferrari Club Acquedolci l’equipaggio Nicotra-Puglisi su Ferrari 308 GTS del 1983 che ha preceduto l’equipaggio Li Muli-Provvidenza su Ferrari 348 GTB del 1990. Sul gradino più basso del podio l’equipaggio Liprino-Rosignolo a bordo di una Ferrari 360 del 2000. Va invece alla coppia Commare-Greco per la categoria Driver il Memorial “Antonio Taviano”. Per la categoria Classic si sono imposti invece Gentiluomo-Abate.
Il presidente Ferdinando Taviano ha commentato cosi la manifestazione: “L’ottima riuscita del Tour non fa altro che rendere ancora più vivo il ricordo di mio padre, creatore della manifestazione e vincitore del Trinacria Challenge 2009. Un grazie va a tutti i partecipanti e a tutti i ragazzi che ci hanno supportato nell’organizzazione della manifestazione. Un ulteriore ringraziamento alle amministrazioni comunali di Piraino e Sant’Angelo di Brolo, soprattutto all’Assessore Sport-Turismo-Spettacolo Pippo Palmeri presente durante tutta la durata della manifestazione e da sempre a supporto di tutte le iniziative intraprese da noi giovani. Inoltre colgo l’occasione per invitare tutti gli appassionati, già da adesso, a partecipare il prossimo anno alla settima edizione”.
