Provincia. Il Pd contesta i tempi per la manovra di assestamento e fa saltare la commissione bilancio

Provincia. Il Pd contesta i tempi per la manovra di assestamento e fa saltare la commissione bilancio

Redazione

Provincia. Il Pd contesta i tempi per la manovra di assestamento e fa saltare la commissione bilancio

giovedì 27 Novembre 2008 - 13:01

L'assessore Terranova porta la delibera approvata dalla giunta, ma l'opposizione non ci sta e abbandona i lavori per protesta. I tempi si stringono ancora per apportare le modifiche: domani ancora commissione, sabato convocato il consiglio

Se al Comune si cerca di superare con fatica il nodo dei debiti fuori bilancio, anche la Provincia ha le sue grane da affrontare sul piano della gestione finanziaria dell’ente. L’opposizione e nello specifico il Partito Democratico, stamattina ha fatto saltare la commissione bilancio chiamata a dare l’ok alla manovra di variazione e assestamento del bilancio prima del passaggio in consiglio, una manovra da 1 milione e 700 mila euro. Il Pd ha fatto cadere il numero legale per protesta, contro “l’ennesimo affronto nei confronti del Consiglio Provinciale e delle forze politiche che lo rappresentano-.

Ciò anche perché per l’ennesima volta arriva con carattere d’urgenza una delibera alla soglia del termine ultimo per poterla esitare, così come è accaduto per tutti gli atti fondamentali ed importanti per questa amministrazione (Conto consuntivo 2007, Triennale opere pubbliche). Il Partito Democratico contesta il “solito- metodo con cui viene trattato il massimo organo politico dell’Ente, chiamato a votare senza potere studiare adeguatamente la manovra, senza potere analizzare il progetto politico che sta dietro i numeri, senza un confronto con gli assessorati che beneficeranno degli storni e dei rimpinguamenti dei propri capitoli di spesa capire. Si denuncia inoltre il fatto che nonostante da mesi il Consiglio e soprattutto il Partito Democratico all’interno di esso, evidenzi la necessità di dare priorità a settori come quello della sicurezza nelle scuole, il lavoro, le strade e la viabilità, il turismo e di altri settori per i quali in questi mesi tutte le forze politiche si sono spese per cercare di dare risposte al territorio della Provincia, queste vengono totalmente disattese.

Questa mossa del Pd obbliga ad accelerare ulteriormente i tempi. Per questo è stata nuovamente convocata con urgenza per domani, venerdì 28 alle 11:30 la seconda commissione con all’ordine del giorno lo stesso punto: ‘Bilancio di previsione Esercizio 2008. Bilancio Pluriennale 2008/2010. Operazioni di variazioni e assestamento dei fondi ai sensi dell’art.175, comma 8, del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con decreto legislativo 18/08/2008 n°267′. E ovviamente, con lo stesso carattere d’urgenza, è stata convocata una seduta pubblica urgente del Consiglio, alle 10:30 di sabato.

“La realtà dei fatti ancora una volta dimostra l’assenza di una chiara progettualità – commentano i consiglieri del Pd – e la miopia politica nel volere continuare ad andare avanti per false promesse e proclami, poi sbugiardate dagli strumenti finanziari che evidenziano invece la mancanza di investimenti per la sicurezza e lo sviluppo della Provincia di Messina. Il Gruppo del Partito Democratico nonostante tutto, cercherà attraverso emendamenti e una battaglia d’aula propositiva, di modificare la manovra proposta-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED