Nella zona dovrebbe sorgere un nuovo complesso composto da 60 allogi, ma si attende il via libera dalla Regione
Nessuno stop, nessun rinvio. La pioggia non ha bloccato le operazioni di sbaraccamento avviate nell’area di Fondo De Pasquale e Fondo Basile, le ruspe, così come da programma, sono già entrate in azione per portare a termine il lavoro nel più breve tempo possibile. A confermarcelo anche l’assessore al risanamento Pippo Rao, che sta seguendo personalmente le operazioni di abbattimento ed eliminazioni di strutture pericolanti e fatiscenti: «Il maltempo non ci ha assolutamente fermati, i lavori, salvo intoppi, potrebbero concludersi nel giro di una settimana. Una volta finito il lavoro delle ruspe si procederà con un’adeguata pulizia di tutta la zona. Ultimo passo sarà dunque quello di avviare la costruzione degli ulteriori 60 alloggi previo finanziamento che attendiamo da Palermo».
Ricordiamo che all’inzio del mese,come testimoniano le immagini, si sono svolte le operazioni di rimozione dell’amianto e di bonifica dell’area, propedeutiche alla demolizione. Un intervento reso più celere anche a seguito delle numerose sollecitazione partite dalle -pagine- di Tempostretto.it e soprattutto attraverso le immagini sul nostro sito, che hanno fatto da -apripista- ad un’azione per troppo tempo rimandata e diventata prioritaria, una volta di più, dopo la puntata di -Comiciamo Bene-. In quell’occasione, infatti, grazie al supporto del nostro Dino Sturiale, l’inviato della trasmissione condotta da Fabrizio Frizzi ed Elsa Di Gati, Giuseppe Pinetti, ha effettuato un collegamento proprio dalla baracche di Fondo De Pasquale, mostrando a tutta Italia una vergogna fatta di edifici pericolanti, spazzatura e amianto. E proprio sul fronte -lotta all’amianto- riteniamo giusto informarvi che a seguito dell’articolo da noi pubblicato in merito alla presenza di ingenti quantità di lamiere del pericoloso materiale abbandonate nella zona di di Bisconte, stanno per essere avviati i lavori di bonifica e pulizia di tutta l’area.
Parallelamente proseguono i lavori relativi alla realizzazione dei dodici alloggi di viale Giostra, consegnati il mese scorso dall’Iacp. Procede a buon ritmo anche la messa in sicurezza delle aree di cantiere di ulteriori quarantacinque alloggi, sempre per l’area Fondo Basile – De Pasquale.
(le altre foto di Dino Sturiale sulle operazioni di sbaraccamento di questa mattina cliccando su photogallery)
