Da sola la maggioranza non avrebbe raggiunto il numero legale necessario
“La delibera sul contratto di servizio della Messina social city passa grazie al voto di “Fratelli d’Italia” e del collega Caruso della lista “De Domenico sindaco”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni con i colleghi di gruppo Pasquale Currò e Dario Carbone, insieme al collega del centrosinistra Giovanni Caruso, hanno votato favorevolmente la delibera, mantenendo soprattutto il numero legale.
“Infatti – come ha anche spiegato Gioveni nella sua dichiarazione di voto finale in Aula – se non fossimo stati presenti noi tre più il collega Caruso, il numero dei consiglieri di maggioranza sarebbe stato di 14 unità, per cui sarebbe caduto il numero legale. È forse un primo campanellino d’allarme all’interno di una maggioranza bulgara certificata di 22/23 elementi? – si chiedono i tre consiglieri di FdI. È ovvio che noi non faremo mai mancare la nostra presenza e il nostro voto sugli atti importanti per la città – evidenzia Gioveni – tanto che anche stasera, pur avendo avuto bocciati tre emendamenti dalla maggioranza, abbiamo voluto comunque mantenere il numero legale e addirittura votare a favore dell’importante atto deliberativo per garantire i servizi sociali e gli stessi lavoratori. Rimane però il fatto politico inequivocabile – concludono Gioveni, Carbone e Curró che hanno invitato l’assessore Calafiore a rendere edotto dell’accaduto il sindaco Basile – che questa maggioranza stasera ha avuto bisogno dei voti di Fratelli d’Italia e di un esponente del centrosinistra”.
Pergolizzi: “Sarebbe stata approvata anche col loro voto contrario”
“Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia vanta meriti che in realtà non ha – dice il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Nello Pergolizzi -. Se avessero scelto di votare contro, la proposta sarebbe stata approvata ugualmente. Al contrario, se avessero deciso di abbandonare l’aula la proposta sarebbe stata votata favorevolmente con solo 24 ore di ritardo. I colleghi della maggioranza assenti erano tutti ampiamente giustificati. Votare atti importanti per la città è solo un dovere civico che abbiamo tutti senza alcuna distinzione di colore politico”.
Variazione al programma opere pubbliche
Il Consiglio comunale ha anche approvato all’unanimità (23 voti favorevoli) la variazione al Programma Annuale e Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024 esitato con delibera di Consiglio Comunale n. 74 del 20/04/2022 – “Dup 2022-2024 – Bilancio di Previsione Finanziario 2022-2024”.
Attività sospesa dal 16 al 24 agosto
L’attività istituzionale ordinaria sarà sospesa da martedì 16 a mercoledì 24 agosto, fatte salve eventuali comunicazioni per la trattazione di atti urgenti ed indifferibili.

RAGAZZI BUON POMERIGGIO, POTETE INTERESSARVI DEL REGOLAMENTO TIPO EDILIZIO UNICO, E’ NECESSARIA UNA PROROGA, DIVERSAMENTE SARA’ UN MEZZO CASINO, AFFRONTATE IN COMMISS. URBANISTICA LA QUESTIONE E CERCATE DI RISOLVERE UN VERO PROBLEMA, IN QUANTO PUÒ RIPERCUOTERSI SULL’OCCUPAZIONE NEL SETTORE EDILE. NON SO SE ALL’INTERNO DEL CIVICO CE QUALCHE TECNICO DEL SETTORE, DIVERSAMENTE RIVOLGETEVI A SALVATORE MONDELLO X SPIEGARVI DI COSA SI PARLA. GRAZIE. BUON LAVORO E BUON FERRAGOSTO
Questo Pergolizzi non sa nemmeno di cosa parla purtroppo la vicinanza con il magico pifferaio gli ha dato letteralmente alla testa purtroppo non conosce nemmeno il regolamento comunale ed è bummacaru peggio del suo pa…..ne siamo nelle mani di una banda di matti altro che banda bassotti buona serata non censuratelo che è la sacrosanta verità buona serata