Gravi disagi per i dipendenti del CAS che proclamano due giornate di sciopero per il personale amministrativo e turnista addetto all’esazione dei pedaggi nelle tratte autostradali A18 (Messina-Catania, Siracusa-Gela) e A20 (Messina-Palermo). La causa scatenante sarebbe il mancato dialogo con i lavoratori da parte dei vertici del CAS.
I dirigenti del CAS non dialogano con i dipendenti e loro non ci stanno. Nelle giornate del 23 e del 30 Luglio sarà indetto uno sciopero generale che vedrà coinvolti i dipendenti della sezione amministrativa e i dipendenti addetti all’esazione del pedaggio. Il CUB Trasporti, organo sindacale alla base dello sciopero, lamenta una forte chiusura da parte dei vertici del CAS che sembrerebbero non avere alcun interesse a favorire gli incontri sindacali.
Tra i motivi che hanno spinto allo sciopero il sottodimensionamento del personale con conseguente aumento del carico di lavoro, la disorganizzazione degli orari dei dipendenti Part-Time (tre orari di lavoro diversi e contrattualmente non previsti) e lo spostamento di personale in difformità di regole con disparità di trattamento.
Il CAS aveva già ricevuto, in passato, una sanzione di 8,3 milioni di euro dall’ispettorato del lavoro a causa del blocco delle ferie residue e della riduzione di quelle estive tramite circostanziate denunce della CUB Trasporti. La situazione, tuttavia, sembra tutt’altro che cambiata e ai gravi disagi a cui sono sottoposti i dipendenti si aggiungere una mancata cura delle autostrade e una scarsa messa in sicurezza di alcuni tratti.
Gli orari di sciopero delle giornate del 23 e del 30 sono così suddivisi:
Sciopero: Amministrativi INTERO TURNO del 23 e 30 luglio 2014
Sciopero: Esazione dalle ore 22:00 alle 06:00 del 22/23 e 29/30 luglio 2014
06:00 alle 14:00 del 23 e 30 luglio 2014
14:00 alle 22:00 del 23 e 30 luglio 2014
Salvatore Di Trapani