Il dibattito è centrale per la vita della stessa città: presente anche il sindaco Basile
MESSINA – Il Lions Club Messina ionio ha inaugurato il proprio anno sociale parlando di un tema caldo, non soltanto messinese ma in gran parte della Sicilia: la riqualificazione delle periferie urbane. Il dibattito è stato affrontato nell’ambito del service nazionale “Educazione civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri”. Si sono puntati i fari proprio su quel senso civico che “si va a perdere” proprio nei segmenti urbani più distanti dal centro città. Messina, con la sua conformazione, ha diverse realtà definite “quartieri degradati”, che rischiano di complicare la crescita del tessuto urbano.
Presente anche Basile
Ad affrontare il tema sono stati la professoressa Francesca Moraci, ordinario di Urbanistica presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, e l’avvocato e consigliera comunale Antonella Russo. Tra i presenti anche Maurizio Gibilaro, governatore distrettuale, e i past governatori distretto Lions 108Yb, Francesco Freni Terranova e Giuseppe Scamporrino. Ha partecipato anche Federico Basile, sindaco di Messina, che ha voluto applaudire l’iniziativa e dare il proprio contributo in rappresentanza della sua amministrazione.
La professoressa Moraci: “Messina conformazione particolare”
Il convegno sul tema delle periferie, moderato da Letizia Lucca, è stato trattato dalla prof.ssa Francesca Moraci in merito alle problematiche di riqualificazione che purtroppo sono davvero tante sia riguardo ai servizi, alle infrastrutture che all’aspetto sociale. “Messina tra l’altro – ha spiegato Moraci- ha una conformazione urbanistica molto particolare dovuta alla ricostruzione dopo il terremoto, che ha permesso il sorgere di quartieri popolari all’interno del centro storico”. Antonella Russo si è soffermata a parlare degli aspetti inerenti la legalità e l’attenzione posta dalle istituzioni a queste aree degradate, sostenendo che la scuola deve giocare un ruolo fondamentale. A chiudere i lavori il governatore distrettuale Maurizio Gibilaro che ha anche presentato alcuni progetti del distretto.
