I consiglieri della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo e Nunzio Cardullo, si rivolgono ad assessori e dirigenti a Lavori Pubblici e Protezione Civile. Lavori inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche per un importo di 625mila euro ma finora nulla si è mosso
La frana risale allo scorso 1. febbraio. Un forte temporale notturno provocò il crollo del muro di protezione in via Madonna delle Grazie, a Gesso. Fortunatamente tutto si verificò nelle primissime ore del mattino, in un momento in cui non c’era nessuna macchina in transito. Pochi giorni dopo, il 5 febbraio, un tavolo tecnico con gli assessori De Cola e Cucinotta, al quale parteciparono anche alcuni residenti e consiglieri della VI circoscrizione. “In quell’occasione – scrivono i consiglieri di quartiere Mario Biancuzzo e Nunzio Cardullo – l’assessore De Cola assicurò che si stava lavorando ad un progetto di messa in sicurezza col massimo impegno per ottenere i finanziamenti necessari. Dopo oltre 10 mesi, invece, non è stato fatto alcun lavoro”. Per questo, i due consiglieri tornano a rivolgersi a De Cola, all’assessore alla Protezione Civile (delega che al momento è in mano al sindaco), ai dirigenti di settore ed al presidente della VI circoscrizione.
Gli unici interventi sono quelli fatti nell’immediato, su allerta dei cittadini. Vigili del Fuoco, Amam e Protezione Civile hanno rimosso il materiale franato e posto del cemento a protezione. “Oggi, però – concludono Biancuzzo e Cardullo -, il muro è ancora instabile, lesionato e inclinato, e la strada resta chiusa. I lavori sono stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche per un importo di 625mila euro ma finora non se n’è vista traccia”.
