La Procura nominerà un perito che dovrà stabilire le condizioni della pesante struttura in ferro
Il sostituto procuratore Claudio Ammendola ha aperto un’inchiesta sulla morte del 62enne Orazio La Spina schiacciato da un pesante cancello in ferro in contrada Due Torri di Rometta Marea.
Il magistrato non ha ritenuto necessaria l’autopsia ed ha disposto solo l’esame esterno che sarà eseguito dal medico legale Elvira Ventura.
Ma l’aspetto fondamentale dell’inchiesta è quello che dovrà chiarire i motivi per cui il cancello è uscito dai cardini travolgendo il pensionato. Una informativa dei Carabinieri di Rometta finirà nelle prossime ore sul tavolo del magistrato che affiderà un perizia tecnica ad un esperto. Secondo quanto dichiarato dai familiari di La Spina agli investigatori a provocare l’incidente mortale sarebbe stata la mancanza di un perno che doveva impedire al cancello di uscire dai cardini. Il perito dovrò accertare proprio questo aspetto e poi toccherà agli inquirenti stabilire eventuali responsabilità.
L’incidente è avvenuto ieri mattina a causa del forte vento di scirocco che ha imperversato su tutta la Sicilia. La Spina si è recato nel complesso Vena per accertarsi che il vento non avesse spalancato il cancello del terreno in cui l’uomo custodiva i suoi cani. ,
Improvvisamente la struttura in ferro è uscita fuori dai binari ed ha travolto il 62enne. Sono stati i familiari, preoccupati per il suo ritardo, a trovare il corpo senza vita di Orazio La Spina.
.
