"Dall'1 luglio stop agli spettacoli al Teatro antico", attacco al vetriolo di De Luca a Schifani

“Dall’1 luglio stop agli spettacoli al Teatro antico”, attacco al vetriolo di De Luca a Schifani

Redazione

“Dall’1 luglio stop agli spettacoli al Teatro antico”, attacco al vetriolo di De Luca a Schifani

sabato 17 Giugno 2023 - 15:30

Un emendamento per modificare la norma su gestione parchi archeologici. Il sindaco: "Il sistema va cambiato. L'assessore Scarpinato mi ha dato ragione ma il presidente della Regione lo ha sconfessato"

TAORMINA – “Smontare il sistema Taormina che ha determinato il dissesto economico finanziario dell’ente significa smontare una visione della gestione della cosa pubblica stile pupi e pupari che offende la politica siciliana”. Lo dichiara il sindaco di Taormina Cateno De Luca commentando la presa di posizione del presidente della Regione Renato Schifani nei confronti degli assessori della sua giunta colpevoli di aver dialogato con il primo cittadino della Perla dello Jonio.

“Solidarietà all’assessore”

“Se il presidente della Regione siciliana Renato Schifani vuole la guerra, afferma De Luca, guerra sia. Voglio innanzitutto manifestare la mia solidarietà all’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato, reo di aver svolto pienamente e in autonomia il suo ruolo istituzionale aprendo al confronto con il sottoscritto nell’interesse di Taormina. Mi dispiace sinceramente per l’assessore Scarpinato sminuito e smentito dal suo Presidente per mera acredine e vendetta nei miei confronti proprio da parte di Schifani. È chiaro che la gestione della macchina amministrativa regionale – prosegue De Luca – non tiene conto delle prerogative del territorio e non è in linea con i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione della pubblica amministrazione.

“Io non ci sto”

Non ho alcun timore, né remora alcuna nell’affermare che il presidente Schifani sta continuando a proteggere la gestione di tutti i siti archeologici siciliani nelle mani di alcune società private e di alcuni impresari degli spettacoli i quali pretendendo che i Comuni debbano subire i costi per garantire l’ordine pubblico, il decoro urbano e lo smaltimento dei rifiuti. Io non ci sto! Sto predisponendo l’ordinanza sindacale per vietare dal 1 luglio in poi lo svolgimento dei grandi eventi al Teatro Antico di Taormina perché il suolo pubblico per raggiungerlo è del comune di Taormina che finalmente ha un Sindaco degno di questo nome”.

Un emendamento per modificare la normativa su gestione parchi archeologici

Con una nota indirizzata al presidente della Regione Schifani, al presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno e per conoscenza all’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato e all’assessore regionale del turismo dello sport e dello spettacolo Elvira Amata, il leader di Sud chiama Nord ha chiesto agli organi di governo di far propria la proposta emendativa al disegno di legge “Disposizioni finanziarie varie. Modifiche di norme” (n. 21/A Stralcio I)”, da sottoporre all’esame dell’Aula.  Nello specifico Sud chiama Nord pone al centro del dibattito la proposta emendativa al disegno di legge “Disposizioni finanziarie varie. Modifiche di norme”.

“A causa dell’intensa e improcrastinabile attività dovuta alla mia recentissima elezione a sindaco di Taormina, spiega Cateno De Luca, non mi è purtroppo stato possibile partecipare alle sedute della II Commissione, in particolare non mi è stato possibile partecipare all’esame del disegno di legge in oggetto sul quale la II Commissione ha proceduto al voto finale il 13 giugno scorso. Ho dunque presentato un proposta emendativa chiedendo che il Governo regionale la faccia propria  e la sottoponga, ai sensi di regolamento d’aula, all’attenzione dell’Aula per la discussione e la successiva votazione. L’emendamento in questione incide sulla normativa afferente i parchi archeologici e mira a rendere i comuni nei quali i beni immobili dei parchi archeologici ricadono partecipi non solo degli oneri derivanti dall’ingente afflusso turistico ma anche dei ricavi e ciò al fine di dare ristoro dei maggiori oneri sostenuti dai comuni discendenti dalla circostanza di avere nel proprio territorio beni archeologici di altissimo valore turistico.

La richiesta

“Chiedo che ai comuni o alle unioni di comuni nel cui territorio i beni immobili del parco ricadono, previa stipula di apposite convenzioni con l’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, venga riconosciuto il 10 per cento dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso ai beni del parco per destinarla al ristoro dei maggiori oneri sostenuti per garantire il servizio di viabilità, la sicurezza ed il decoro urbano e i costi per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ivi inclusi le prestazioni effettuate in plus orario dal personale comunale con qualifica non dirigenziale”

“Un ristoro al Comune”

Inoltre, l’emendamento mira a riconoscere un ristoro al comune o all’unione di comuni nel cui territorio i beni immobili del parco ricadono nel caso in cui un bene immobile di competenza del parco venga dato in concessione a privati per attività aventi scopo di lucro. Un ristoro corrispondente al 20 per cento dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso suddiviso in parti eguali tra il comune e il parco. Viene anche prevista, inoltre, la possibilità per il comune o per l’unione di comuni, dietro espressa richiesta, la possibilità dell’utilizzo esclusivo dei beni archeologici ricadenti nel territorio di competenza per almeno 120 giorni all’anno.

“Chiediamo di non essere ospiti a casa nostra”

“Ciò che accade a Taormina e che sto vivendo sulla mia pelle da primo cittadino è quanto accade in tutti quei comuni in cui sono presenti siti archeologici gestiti dalla Regione, le cui scelte vengono subite dagli amministratori e dalle comunità. Chiediamo di non essere ospiti a casa nostra e di poter gestire in maniera efficace ed efficiente i siti e tutto ciò che ruota attorno ad essi. Ora dovrà essere il Presidente Renato Schifani a non presentare questa norma di buonsenso che restituisce ai comuni ciò che già incassavano fino al 2015 costringendomi ad emettere ordinanza per bloccare lo svolgimento dei grandi eventi al Teatro Antico di Taormina dal 1 luglio in poi”

12 commenti

  1. Più che attacco al vetriolo,avendolo ascoltato nella sua diretta , direi che posso affermare che si tratta di vilipendio ad un Presidente della Regione, che occupa un ruolo che si può dire essere al pari di un Capo del Governo ….ancora Cateno De Luca non ha capito che , a chi sta sopra di lui, DEVE portare RISPETTO, così come a tutti quelli che lo ascoltano e seguono, non può fare passare il messaggio che lui può fare e dire tutto quello che gli pare, in virtù del ruolo che ricopre 😤….intanto non capisco perché sui social ,non gli oscurano i profili ,da dove lui lancia insulti e attacchi VERGOGNOSI 😱….continua ad essere un cattivo esempio nel non sapersi portare le sue ragioni civilmente ,continua ad essere un cattivo esempio per chi poi lo voglia emulare negli atteggiamenti di “bulletto “che assume ….a prescindere dal torto o ragione in questa vicenda ,un plauso lo merita il Presidente Schifani che ha un’ educazione tale, da non farsi scalfire dai vili attacchi ,e che riesce a mantenere la calma necessaria per non cadere nelle sue provocazioni … a De Luca visto che sicuramente legge Tempostretto, vorrei dire di uscire dal “personaggio” che sì è creato perché ha stancato , e di ricominciare a comportarsi da uomo nel vero senso della parola !!!!!!!

    12
    13
  2. De Luca ha piena ragione: la Regione non può mortificare, non dando alcun ristoro alle casse comunali, una Taormina invasa da una moltitudine di gente che porta poco o niente alla città. Ed è ora di capire che la musica è cambiata pure a Taormina.

    7
    7
  3. Fondamentali e corrette le posizioni di De Luca da diversi punti di vista.

    10
    10
  4. Il sindaco di Taormina ha pienamente ragione a chiedere ciò che chiede per il comune da lui amministrato.

    10
    10
  5. Assolutamente corretto….il metodo è discutibile, ma ci siamo abituati.
    Certo Schifani non merita altro…..

    6
    5
  6. Assolutamente corretto??????? 😱😳😖😤😤.. apposta dilagano i cattivi comportamenti,i gesti sconsiderati…..se questi sono i modelli dell’assolutamente corretto, non ci lamentiamo poi di come si comportano i giovani che emulano spesso gli adulti e copiano ciò che vedono e sentono sui social 😤….fate passare il messaggio che i difetti siano pregi e i pregi siano virtù 😡…… l’intelligenza nel saper ragionare e l’educazione deve essere alla base per chi fa il “predicatore alle folle”altrimenti si aizza la gente contro le istituzioni,le regole comportamentali e le leggi da rispettare…..ma poi non vedete che prende le falle di ogni cosa che amministra ,per strumentalizzarla SEMPRE con la solita litania che lo pone agli occhi della gente come il giustiziere del mezzogiorno??????Sono proprio i vostri commenti a favore delle sue gesta, che leggo pure sui social che lo galvanizzano e lo incitano a proseguire con i suoi atteggiamenti che invece , dovrebbero avere una “condanna unanime” da parte di una civile cittadinanza ……appunto CIVILE 😤!!!!!!!

    5
    5
  7. Alberto Villari 18 Giugno 2023 09:30

    Il Sindaco De Luca ha pienamente ragione.
    Chi riscontra comportamenti non equilibrati e mancanza di rispetto per le “autorità” superiori appartiene alla cerchia, ormai in crescita esponenziale, di individui il cui intento, ormai manifesto è quello di imbavagliare il dissenso e peggio ancora il diritto.

    4
    4
  8. Sig. ra Rosaria le ricordo ancora una volta che a Taormina non c’è né Atm né Campagna.

    2
    3
  9. Franco Fabiano 18 Giugno 2023 15:16

    Signor Nstwviva…cambia disco, dici sempre la stessa cosa! Se hai bisogno di rendere i tuoi commenti più sobri e ironici, vieni da me a lezione…gratuitamente si intende, STAMMI BENE!

    2
    2
  10. Avvocato,le ricordo che De Luca se l’è portato dietro Campagna…..ma poi che c ‘ entra ripetere SEMPRE tre peli ha il 🐷,il 🐷ha tre peli??????Che ci azzecca?????Ah,ho capito 🤔,sente il bisogno di nominarlo invano 😤😖….ribadisco che io commento in base a ciò che so, leggo,vedo e soprattutto ascolto e so scindere il mio avercela con De Luca ,da ciò che di buono ha fatto, fa’,o farebbe…..io l ho votato infatti a Messina, credendo che potesse essere un grande sindaco,ma di grande ha soltanto il suo ego smisurato…… si dà 10 e lode per quello che ha fatto 😱….un 10 e lode che non merita in nessuna materia, specie nella condotta 😤….. è arrivato lo scopritore delle magagne,inciuci,complotti quando è il primo ad usarli( l’ha ammesso lui che fa alleanze con chi gli conviene e gli dà ciò che gli serve,che studia ogni cosa ,e che fa strategie, …..pensate che adesso ha dato il merito a Berlusconi per il risanamento delle baracche…..come fa ad essere così ipocrita ( a mio avviso sempre)….va come al suo solito dove spira il vento del momento mediatico 😤……non ha riconosciuto il lavoro di Matilde Siracusano ,non ha MAI menzionato Berlusconi e ora gli dice GRAZIE…. tutti voi che lo idolatrate ,ma aprite bene le 👂👂 quando parla ?????? Come potete farvi irretire a tal punto da non essere obiettivi e coscienziosi????? Evidentemente ha il dono del canto delle 🧜🧜visto che riesce ad ammaliare e offuscare l’evidenza del suo sbagliare nel portarsi le ragioni ,laddove le abbia …..avvocato, lei immagini che per difendere un suo assistito cominci a dare del 🐰,pupo, puparo,connivente mafioso,senza🏐🏐al pubblico ministero 🤔…… verrebbe immediatamente radiato cosa che meriterebbe anche lui 😤😖😡!!!!!

    2
    2
  11. Sig. Fabiano non credo che lei possa darmi alcuna lezione.

    2
    3
  12. Sig. ra Rosaria, io più di una volta ho dato dell’incapace a un pubblico ministero ma esercito ancora, e qualcuno a cui ho dato dell’incompetente ora è fuori dalla magistratura. Inoltre per quanto riguarda De Luca io non lo osanno per i suoi meriti, ma ritengo che forse con tutto quello che lo ha preceduto è il male minore, nonostante suoi modi folkloristici e a volte guasconi.

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED