Antimafia al Cas, Cracolici: "È il centro più costoso della Regione tra scandali e sospetti"

Antimafia al Cas, Cracolici: “È il centro più costoso della Regione tra scandali e sospetti”

Redazione

Antimafia al Cas, Cracolici: “È il centro più costoso della Regione tra scandali e sospetti”

lunedì 17 Luglio 2023 - 13:55

Sentiti presidente e assessore regionale su procedure d'appalto

MESSINA – La commissione regionale antimafia al Cas. Con il presidente Antonello Cracolici, nella sede del Consorzio autostrade siciliane, per confrontarsi sulla “necessità di una svolta”. La decisione è scattata dopo le prime audizioni della commissione per fare chiarezza sulla gestione delle procedure d’appalto.

A essere sentiti sono stati il presidente del consiglio direttivo del Cas, Filippo Nasca, insieme all’assessore regionale per le Infrastrutture e la mobilità, Alessandro Aricò, e al dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture e della mobilità, Salvatore Lizzio. Ha dichiarato prima dell’incontro il presidente Cracolici: “Il Consorzio autostrade siciliane è uno dei centri di costo più alti della Regione siciliana. Ci sono stati una serie di scandali, ci sono delle procedure con le quali si sono generati molti dubbi e sospetti. Siamo qui per manifestare la nostra attenzione e l’esercizio di una vigilanza permanente nei confronti di questa struttura. Vogliamo costruire le condizioni di una collaborazione, ma con il massimo rigore perché le procedure di gara devono essere procedure di gara vere”.

E ancora: “Ci sono stati degli arresti, c’è un’indagine giudiziaria in corso su alcuni vertici del Cas e su alcuni imprenditori del territorio, tra l’altro su una gara su cui si erano manifestati dubbi sulle modalità di affidamento. In particolare sul servizio di vigilanza antincendio. Ma ci sono altre questioni aperte che riguardano ad esempio la  manutenzione del verde e poi c’è da capire lo stato degli interventi, visto che l’autostrada Palermo- Messina e Messina – Catania sono tra i punti di maggiore difficoltà di questo consorzio nella gestione. È un modo per manifestare attenzione sul fatto che ognuno faccia il suo dovere”.

2 commenti

  1. Con i soldi che si sono diciamo volatilizzati col Cas negli ultimi decenni, si sarebbero fatti non solo il ponte sullo stretto, ma come diceva l’illustrissimo Cetto, pure un tunnel perché come diceva lui due strade sono meglio di una.

    6
    6
  2. L’antimafia al CAS, in pratica una contraddizione in termini. Siamo buddaci, è vero, ma non siamo scemi. Impossibile non vedere cosa succede sulle nostre strade, quel casello di villafranca è il più caro d’italia. Quali istituzioni, quali politici difendono i cittadini? Avete mai sentito un politico parlare “male” del CAS? Che strano.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED