Vertenza Futura. Un buco nell'acqua l'incontro di ieri all'Ufficio Provinciale del lavoro

Vertenza Futura. Un buco nell’acqua l’incontro di ieri all’Ufficio Provinciale del lavoro

Vertenza Futura. Un buco nell’acqua l’incontro di ieri all’Ufficio Provinciale del lavoro

mercoledì 27 Maggio 2009 - 08:14

Crocè (Cgil): il Comune rescinda il contratto ed escluda la cooperativa da qualsiasi gara pubblica

Ancora “a secco” i 130 lavoratori della Cooperativa Futura che per conto del Comune gestisce il servizio di Trasporto dei disabili al centri di riabilitazione, del Cag -centro di aggregazione giovanile- di Bordonaro e il Servizio di igiene ambientale nelle scuole. Per ieri era fissato l’incontro all’ufficio Provinciale del Lavoro che avrebbe dovuto concertare tra la parti un accordo economico a favore dei lavoratori, ma così non è stato.

-La Cooperativa trincerandosi dietro l’assenza di rappresentanti del Comune – afferma la segretaria Fp Cgil Clara Crocè – ha detto di non volere trattare né sugli stipendi di dicembre/gennaio, né sulle altre voci all’ordine del giorno-. La sindacalista ha quindi chiesto la formale trasmissione di tutti gli atti relativi alla vertenza al Prefetto affinché vengano adottati i provvedimenti previsti, sollecitando inoltre il Comune per la rescissione del contratto e l’esclusione dalla partecipazione a qualsiasi gara pubblica.

La FP CGIL ha inoltre sollecitato la Futura dall’astenersi da qualsiasi ulteriore comportamento vessatorio nei confronti dei lavoratori che configurano a detta della Cgil condotta “a dir poco antisindacale”. Ricordiamo che nei giorni scorsi il presidente della Cooperativa, Roberto Acacia, aveva risposto alla Crocè, respingendo ogni accusa e affermando che la solvibilità della cooperativa dipende dall’adempienza del Comune, che non avrebbe però trasferito i fondi necessari alla Futura, nonostante l’accordo del 12 maggio scorso presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.

Il classico -muro contro muro- che va a discapito soltanto dei lavoratori.

Importante sarà, come affermato dall’assessore ai Servizi Sociali Pinella Aliberti, l’approvazione del bilancio in consiglio comunale, che dovrebbe deliberare le somme da destinare alle cooperative “controllate” dal Comune.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED