Incontro su “La bellezza e le relazioni- per il padre missionario comboniano, preceduto da un'intera giornata di altri incontri e riflessioni
Incontro in città, lunedì 27 ottobre, alle ore 17, presso il Salone delle Bandiere del Comune, sul tema “La bellezza, forma dell’ambiente-. E’ il terzo appuntamento, che conclude il programma iniziato con “La bellezza e la città- e proseguito con “L’Arte contemporanea e…noi-, di un ciclo promosso dalle associazioni “Italia Nostra-, “La Ragnatela-, “Il cantiere dell’ InCanto- e “Nuovi Orizzonti-, con il patrocinio del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina. “La bellezza e le relazioni- avrà come relatori Pietro Barcellona su “La bellezza della persona-, Giovanna La Maestra su “La bellezza del diverso- e padre Alex Zanotelli su “La bellezza del buon governo-. “Si tratta dell’argomento più pregnante e coinvolgente, perché il senso, il gusto, la propensione alla bellezza è, insieme alla capacità raziocinante, l’elemento che ci caratterizza come esseri umani: solo noi possiamo emozionarci di fronte alla vita, che è sempre bellezza, se vissuta con il cuore-, sottolinea Antonietta Signorino Mondello, presidente della sezione messinese di “Italia Nostra-. “Anche la relazione è un tratto caratteristico del nostro essere, perché l’uomo si realizza pienamente nel momento in cui si apre al confronto, alla relazione e solo in quel momento, nella differenza, egli acquista piena coscienza di sé. E allora bellezza e relazione sono legati da un sottile filo conduttore e diventano la forma del nostro esistere, perché non ci può essere bellezza, armonia, se non prendiamo coscienza di essere uguali e peculiari al tempo stesso, e se non capiamo la bellezza del diverso, se non sappiamo stare nell’ambiente con responsabilità. E dunque la bellezza come forma del vivere civile e del buon governo-, conclude la presidente di “Italia Nostra-.
Nella mattinata, padre Zanotelli incontrerà, presso la chiesa della Consolata-Don Orione, gli studenti delle scuole di Messina, per approfondire le tematiche che riguardano il disagio umano e sociale di oggi e per riflettere su quali strade percorrere per costruire una società più giusta ed umana. A seguire, alle ore 11 e 45 circa, il padre missionario ricorderà la figura di Graziella Campagna, la ragazza di Saponara uccisa dalla mafia e la sua storia, con testimonianze dei suoi familiari. Una targa, realizzata da un gruppo di cittadini , sarà inoltre affissa in memoria della giovane vittima davanti alla Piscina comunale. Padre Alex Zanotelli incontrerà presso il Comune anche gli insegnanti per dibattere sul delicato ruolo di questa professione e sul futuro della scuola.
