Se il Monopoli dovesse perdere a Ischia, l’obiettivo sarebbe raggiunto prima ancora di giocare, viceversa bisognerà fare lo stesso risultato dei pugliesi. In casa Messina, tanto per cambiare, è emergenza infortuni
Chiudere la pratica salvezza matematicamente a quattro giornate dalla fine. Dopo aver “regalato” tre punti al Catania e uno al Catanzaro, il Messina non può rinviare oltre l’appuntamento. L’obiettivo, a dire il vero, potrebbe essere raggiunto persino prima ancora di giocare se il Monopoli dovesse perdere a Ischia, nella gara delle 14.30. Se, invece, i pugliesi dovessero pareggiare o vincere, al Messina servirà lo stesso risultato nella partita di Castellammare di Stabia, che si disputerà alle 17.30.
Salvezza matematica a parte, l’altro obiettivo stagionale è quello di mantenere il settimo posto. L’Andria insegue a 2 punti, la Paganese a 3, l’Akragas a 5, ma il Messina dovrà andare ad Agrigento, poi la Juve Stabia a 8. Le “vespe” campane, rispetto all’anno scorso, si sono ridimensionate. Dopo l’eliminazione ai rigori nei quarti dei play off, quest’anno hanno sempre navigato nella parte bassa della classifica e, al momento, possono contare su appena 4 punti di vantaggio sulla zona play out. E’ la squadra che ha pareggiato più di tutte, ben 15 volte, a fronte di 6 vittorie e 8 sconfitte, con ruolino simile in casa e trasferta, quinto attacco del torneo ma dodicesima difesa.
In casa Messina, tanto per cambiare, è emergenza infortuni. In settimana sono rimasti fermi Cocuzza, Ionut, De Vito e Barisic mentre Padulano, Burzigotti e i due Russo hanno svolto lavoro differenziato. I problemi saranno soprattutto in difesa, anche perché Martinelli ha saltato un allenamento e non è al meglio. L'impressione è che comunque potrà scendere in campo, affiancato al centro da Mileto, mentre Barilaro andrà a destra e Zanini a sinistra. Centrocampo e attacco saranno confermati in blocco.
Chiuso il settore ospiti, la gara sarà diretta da Daniele Amabile della Sezione di Vicenza, mentre gli assistenti saranno Stefano Viola di Bari e Giuseppe Perrotti di Campobasso. La Lega Pro, infine, ha ufficializzato date e orari delle ultime giornate di campionato: Messina – Lecce si disputerà domenica 17 aprile alle 15, Akragas – Messina domenica 24 aprile alle 15, Messina – Casertana sabato 30 aprile alle 17.30 e, infine, Messina – Martina sabato 7 maggio alle 16.
