Verso lo stop idrico del 3 settembre, ecco le postazioni di rifornimento

Verso lo stop idrico del 3 settembre, ecco le postazioni di rifornimento

Redazione

Verso lo stop idrico del 3 settembre, ecco le postazioni di rifornimento

giovedì 29 Agosto 2024 - 07:00

Amministrazione e Amam comunicano le musure prese in occasione del blocco programmato in tutta Messina

MESSINA . Stop idrico programmato in tutta la città martedì 3 settembre. Occorre intervenire per riparare la condotta a Santa Margherita, danneggiata da una perdita individuata nei mesi scorsi. Ora non è più possibile rinviare i lavori. L’intervento, previsto per il 3 settembre prossimo, richiederà il distacco dell’erogazione idrica in tutta la città. Amam e amministrazione annunciano “un piano di supporto per i cittadini, con postazioni fisse di rifornimento idrico, analoghe a quelle utilizzate durante i precedenti lavori di mitigazione di vulnerabilità sulla condotta Fiumefreddo”.

Le postazioni fisse di rifornimento idrico il 3 settembre

Postazioni di rifornimento idrico

PUNTO 1

Via G. Savonarola incrocio Via Onofrio Gabriele pressi Piazza Castronovo;

PUNTO 2

Sede Amam spa Viale Giostra-Ritiro;

PUNTO 3

Viale Europa, pressi Ospedale Piemonte;

PUNTO 4

Via Principe Umberto pressi Serbatoio – Torre Vittoria.

Il ritorno alla normalità è previsto entro 48 ore dal completamento dei lavori.

Erogazione garantita nelle zone critiche:

Lunedi 2 settembre l’erogazione idrica sarà garantita in entrambe le zone A e B del piano di distribuzione controllata dell’acqua.

Mercoledì 4 settembre il servizio riprenderà gradualmente e servirà entrambe le zone A e B, con supporto ove necessario del Coc.

Sostituiti 700 metri di condotta

“L’intervento sulla condotta Fiumefreddo – ha spiegato la presidente di Amam Loredana Bonasera – non poteva essere ulteriormente rinviato. La perdita individuata già a luglio è stata mitigata per evitare ulteriori disagi alla città, ma ora dobbiamo intervenire per evitare che peggiori. Ottimizzeremo il distacco eseguendo interventi anche su altre criticità individuate a Calatabiano e Mazzeo”. Amam ha messo in campo risorse aggiuntive e ha anticipato alcuni lavori che rientrano nel programma di interventi Pnrr.

Tra gli interventi principali: la sostituzione di 700 metri di condotta in aree critiche individuate; l’installazione di 25 bocchettoni per agevolare l’approvvigionamento idrico nei condomini; manutenzioni ordinarie e straordinarie per garantire l’efficienza della rete.

In totale, su circa 150 chilometri di rete idrica, sono stati sostituiti 7 km di condotta e i lavori di distrettualizzazione delle reti e del cosiddetto “smart metering” (sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori) hanno raggiunto il sessanta per cento.

Ridotte le segnalazioni al Coc

Fanno sapere amministrazione comunale e Amam: “Durante la settimana di Ferragosto, la capacità di risposta da parte del Centro operativo comunale ha raggiunto il 48%, attestandosi oggi all’86%. Le segnalazioni dei cittadini sono significativamente diminuite: da una media giornaliera di 259 richieste il 29 luglio (pari all’1,60% della popolazione), si è passati a 69 richieste giornaliere il 27 agosto (0,26% della popolazione). I numeri quindi dimostrano che le azioni attuate sono riuscite a dare risposte alla città e la diminuzione delle richieste è strettamente correlata agli interventi realizzati. Per garantire un servizio efficace, sono stati impiegati: 14 mezzi operativi e autobotti distribuite su tre turni; 10 operatori in servizio su due turni, con attivazione continua dell’Amam per situazioni urgenti.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Ma andate a vendere arance

    10
    10
  2. Punto 1,2,3,4…..per fare i punti siete i numeri uno 🙄……i punti…… e BASTA!!!!!!

    12
    9
  3. La perdita a santa margherita è da più di un anno che c’è, cioè da luglio ma dell’anno scorso…mandare gente competente

    7
    0
  4. Sarebbe bene imparare a non sprecare acqua. Il filo d’acqua sempre aperto durante la rasatura della barba. Acqua sprecata in attesa che esca calda. Basterebbe evitare anche solo questo per risparmiare milioni di litri annui in tutta la citta’. Quando apro l’acqua calda, in attesa che esca tale, la raccolgo con un boccale grande e la metto in un contenitore da bucato in plastica e poi uso quella per la pipi’. Quando mi faccio la barba o mi lavo i denti chiudo il rubinetto nei momenti di non utilizzo. Basta poco per evitare piccoli sprechi che, su 250 mila abitanti, sono enormi quantita’.

    2
    1
  5. Cocomerari basta vendere chiacchiere. Wanna Marchi a confronto è una dilettante

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED