Presentate le date e modalità dell'esame di Stato 2009, 6005 gli studenti e 61 gli istituti coinvolti, tanti i problemi ovviati dall'Ufficio Provinciale Scolastico. Vicinanza nei confronti degli studenti della Quinta -E- dell'istituto scientifico di Barcellona P.G. per la tragica scomparsa di due loro compagni di classe
Si è tenuta oggi nei locali dell’Ufficio Scolastico Provinciale la conferenza “augurale” del direttore del Csa di Messina Gustavo Ricevuto nei confronti degli studenti che da domani saranno impegnati ad affrontare il fatidico momento degli Esami di Stato per l’anno scolastico 2008/2009.
I numeri di questa “tornata” di esami la dicono lunga sulla mole di lavoro che Ricevuto e il suo staff (alcuni di loro, come la d.ssa Salpietro, tornati dal congedo per fornire la loro competenza) si sono trovati a gestire: 6005 studenti siederanno ai banchi di tutta la provincia di Messina, di cui 5168 interni e 253 esterni negli istituti statali, 444 interni e 95 esterni negli istituti paritari e 45 negli istituti legalmente riconosciuti per un totale di 61 scuole coinvolte (di cui 40 statali, 17 paritarie e 4 legalmente riconosciute) per un totale di 158 commissioni composte da 490 membri.
Il calendario degli esami prevede la prima prova scritta che si terrà domani giovedì 25 giugno e sarà, come al solito, quella di italiano (a scelta tra tema storico o di attualità, saggio breve o articolo di giornale o analisi di un testo letterario).
Si proseguirà poi con la seconda prova di venerdì 26: il ghiaccio sarà già rotto e gli studenti si troveranno impegnati nello svolgere la prova differenziata per i diversi corsi di studio (latino al classico, matematica allo scientifico ecc.).
Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continua nei due giorni feriali seguenti la durata giornaliera indicata nei testi proposti. A proposito, data la coincidenza di uno dei due giorni con il sabato, la stessa prova potrà essere sospesa per I candidati che per motivi di culto non vorranno proseguire l’esame nel suddetto giorno.
Il 29 giugno si procederà con la terza prova scritta la cui struttura verrà definita collegialmente da ciascuna commissione entro il 27 giugno e sarà il presidente della stessa a stabilire, per ciascuna commissione, l’orario d’inizio della prova e la durata massima della stessa.
La novità di quest’anno sta nella diversa ripartizione dei tanto agognati “100 punti”: 25 deriveranno dal credito scolastico della carriera dello studente (fino all’anno scorso i punti a disposizione erano 20), 15 per ogni prova per un totale di 45 punti (la sufficienza è equivalente a 10 punti) e 30 per il colloquio orale contro I 35 fino all’anno scorso (la sufficienza si raggiunge con 20 punti).
Parlando di punteggi finali, il “minimo sindacale” per ottenere la promozione è come sempre di 60/100 e la commissione può, motivatamente, integrare 5 punti al punteggio, qualora lo studente abbia riportato un credito minimo di 15 punti e un risultato complessivo nella prova di esame pari ad almeno 70 punti.
Per coloro che fossero impossibilitati ad effettuare le prove nei giorni stabiliti, si terranno sessioni suppletive della prima, seconda e terza prova, rispettivamente il 7, l’8 e il secondo giorno successivo all’esecuzione della seconda prova, mentre eventuali sessioni straordinarie si terranno i primi giorni di settembre.
Venendo alle parole di Ricevuto, il dirigente del Csa tiene a sottolineare le misure di sicurezza e di vigilanza che anche nel nostro territorio saranno approntate per garantire la massima serietà degli esami di Stato. Vietati, nemmeno a dirlo, i telefoni cellulari, da consegnare alle commissioni e qualsivoglia tipo di connessione ad internet: saranno disabilitati a proposito anche i laboratori di informatica di tutte le scuole e, per chi trovasse il modo di farla franca, ci penserà la Polizia Postale di pattuglia in tutti gli istituti, ad intercettare eventuali segnali. La scoperta di “aiuti tecnologici” verrà punita con la sospensione da tutte le prove.
Abbiam parlato di una mole di lavoro consistente per l’U.P.S. e in effetti i dati fornitici relativi alla scorsa mezzanotte parlano di 16 operazioni di modifica e sostituzione per i presidenti di Commissione e 66 per i commissari. Tre di queste ultime sostituzioni sono ancora da effettuare ma Ricevuto afferma che entro le 13 di oggi sarà tutto completato: «potevano dircelo prima» esterna simpaticamente il direttore del Csa.
Numeri e date a parte, Ricevuto tiene a dare un messaggio di vicinanza agli studenti che «vivranno questi momenti tensione, ma non c’è nulla di diverso rispetto alle prove che hanno già sostenuto nel corso dell’anno». In download troverete la lettera che l’ex provveditore indirizza a tutti gli studenti e nella quale esprime il suo “in bocca al lupo” agli esaminandi.
Bella l’iniziativa nata direttamente dalla volontà di Ricevuto stesso.
Domani il direttore del Csa si recherà presso la Quinta “E” dell’istituto scientifico di Barcellona per solidarizzare con gli studenti che, nel giro di pochi mesi, hanno perso due loro compagni di scuola (Giusy Mazzeo e Rosario Trifiletti) in due diversi tragici incidenti stradali: un ricordo doveroso e un forte segnale di solidarietà per una fatalità tanto tremenda quanto inspiegabile.
(foto di Dino Sturiale)
